Tema sull'immigrazione oggi in Italia

Appunto inviato da misslucry91
/5

Cause e conseguenze dell'immigrazione oggi in Italia: tema (2 pagine formato doc)

TEMA IMMIGRAZIONE

Tema sull'immigrazioneAlmeno una volta durante l’anno scolastico si deve affrontare un tema relativo all’immigrazione e ogni volta non riusciamo a trovare una conclusione e un punto di arrivo che possa determinare nuove conquiste e nuovi traguardi per le persone che hanno la speranza di poter essere considerati italiani e non “diversi”.


L’immigrazione è un fenomeno sempre più diffuso, in larga crescita, che aumenta anno dopo anno per diversi motivi, i paesi poveri sono sempre di più e le guerre non esitano a fermarsi in molti paesi stranieri.
Per loro l’unica possibilità di salvezza e l’unica speranza è quella di trasferirsi e provare a ricominciare a vivere degnamente la loro vita in un paese non colpito da conflitti o bombardamenti.
La persona immigrata cerca solamente serenità e la comprendo pienamente. Ho molti amici, compagni di classe e coetanei che vengono da altri paesi alcuni paesi fanno parte dell’Unione Europea e altri in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Tema sull'immigrazione oggi

TEMA ARGOMENTATIVO SULL'IMMIGRAZIONE

La verità è che gli italiani stanno già affrontando un periodo non proprio semplice, siamo assistendo ad un periodo di crisi e il numero delle persone che raggiunge l’Italia è sempre più numeroso ogni giorno che passa.
Io credo che una possibile soluzione sia che l’Unione Europea possa aiutare sia noi che li ospitiamo e che il numero è in progressivo aumento e allo stesso tempo poter aiutare questi popoli.
L’immigrazione è un fenomeno in aumento ma che è sempre esistito, già gli italiani nel 1900 hanno affrontato questo fenomeno per abbandonare un paese in guerra e per poter cercare serenità e tranquillità e poter ricominciare da capo una vita più serena.

Tema sull'immigrazione clandestina

L'IMMIGRAZIONE OGGI

Posso comprendere lo spirito con cui queste persone raggiungono il nostro paese, quando li inquadrano nei servizi in televisione mi rendo conto del loro sguardo, nei loro occhi prima di ogni altra cosa si intravede la speranza. La speranza di poter vivere serenamente, tranquillamente, lavorare, crescere, costruire una famiglia, continuare a veder crescere i propri figli, poter passeggiare senza paura per strada e poter dormire in una casa durante la notte in modo spensierato.
Ho avuto modo di ascoltare diverse testimonianze da miei coetanei che sono andati via dal proprio paese e ogni viaggio e ogni racconto è stato emozionante e toccante, tanto da voler cercare di capire loro, le loro emozioni e il loro vissuto completamente. Non sempre però siamo tolleranti verso di loro, forse perché già stiamo vivendo un periodo non molto facile nel nostro paese e non ci vediamo aiutati e non ci consideriamo compresi nemmeno noi dal nostro Stato.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia