Tema: razzismo

Appunto inviato da inkstyle
/5

Traccia del tema sul razzismo: Martin Lutero ebbe a dire una volta: "Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato l'arte del vivere come fratelli" (1 pagine formato doc)

TEMA RAZZISMO

Traccia tema sul razzismo: Martin Luther King ebbe a dire una volta: ”Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato l’arte del vivere come fratelli".
Nel presente siamo riusciti a fare di tutto: volare, andare nello spazio, nei fondali marini, ma non abbiamo ancora appreso come amarci l’ un l’altro.

La scienza riesce a curare molte malattie, trapiantare organi, anche quelli vitali, ma l’uomo ancora non è riuscito a guarire l’intolleranza verso l’altro.
Alcune persone considerano diversi altri esseri umani solo per il colore della pelle per la lingua o la religione. L’intolleranza verso gli altri si manifesta sia tra persone di diverse nazioni che tra connazionali.

Razzismo: storia e origini

TEMA RAZZISMO, TERZA MEDIA

Negli ultimi anni abbiamo visto come molti africani ed extracomunitari in generale sono arrivati in Italia. Alcune persone sono contrarie a ospitarli, anche perché non vivono come umani e, le condizioni igieniche sono pessime nei centri di accoglienza, ormai pieni. Altri, invece, vogliono continuare a ospitarli perché nei loro paesi ci sono situazioni critiche, dal punto di vista economico, politico e sociale. Il razzismo e la discriminazione tra connazionali si sono visti soprattutto in Sud Africa  ed ha avuto anche un nome: Apartheid che letteralmente significa separato. Era una forma di razzismo verso le minoranze asiatiche e la popolazione nera praticata dalla minoranza bianca di origine europea.

Breve tema sul razzismo

TEMA RAZZISMO OGGI

Fino al 1991 tutto ciò era legale, tanto che esistevano bar, ristoranti, negozi e addirittura strade per i neri, i quali non potevano assolutamente entrare in locali pubblici riservati ai bianchi. Ma nonostante sia stato formalmente abolito, l’Apartheid, secondo me, continua ad esistere ancora tutt’oggi, anche se in misura minore. Ci sono stati molti uomini che hanno contribuito all’abolizione dell’apartheid. Tra questi ricordiamo Martin Luther King, che ha organizzato molte campagne e molte marce tra cui la più famosa è quella di Washington dove più di 200.000 persone hanno ascoltato il suo messaggio che iniziava con le seguenti parole: “I have a dream”, cioè “io ho un sogno”.

Tema svolto sul razzismo

TEMA RAZZISMO, CONCLUSIONE

Anche Mandela è contro l’Apartheid in Sud Africa e nel 1993 vinse il premio Nobel per la pace e nel 1994 è stato eletto presidente del Sud Africa. Per le sue campagne e per le sue idee contro la segregazione e la discriminazione razziale, è stato imprigionato diverse volte. Questi però sono soltanto due degli uomini che hanno lottato contro il razzismo. Leggi anche Razzismo: tema di opinione

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia