Tema sui social network

Appunto inviato da ale631a
/5

Tema sui social network: pro e contro del loro utilizzo (2 pagine formato doc)

TEMA SUI SOCIAL NETWORK

Tema. L’era dei social network. Nel 2014, ragazzi, adolescenti, adulti e anche i più anziani conoscono internet, navigano abitualmente sui siti internet, possiedono uno o più account nei più conosciuti e famosi social network, condividono foto, pensieri, auguri all’interno di essi, trascorrono molto tempo attaccati ai social network e ai più famosi siti internet.

Se una volta erano solamente i più giovani ad occuparsi di queste tecnologie, adesso ritroviamo collegati in rete e attaccati a computer portatili, ipad, telefoni cellulari e computer fissi i genitori e le persone che una volta non si sarebbero occupate di queste cose.
I miei genitori personalmente non possiedono un account facebook mentre invece la maggior parte delle mie compagne e dei miei compagni di classe hanno tra i loro amici del famoso social network anche i loro genitori, che nei momenti liberi, tornati da lavoro, si collegano attraverso l’app sul telefono oppure comodamente a casa, dal proprio computer.
 

Tema sui social network: pro e contro

I GIOVANI E I SOCIAL NETWORK PRO E CONTRO

L’arrivo dei social network ha cambiato energicamente e in modo non graduale ma sicuramente veloce le nostre abitudini, i nostri comportamenti e i nostri pensieri.
La prima cosa che si pensa dopo aver fatto una foto è condividerla, la prima cosa che si fa al mattino è accedere con il proprio account in rete per vedere le ultime novità, le ultime news, per sapere sempre tutto di tutti il prima possibile. Ci sono sicuramente aspetti innovativi, pregi e difetti. Il pregio principale è sicuramente il fatto che tutti possiamo rimanere in contatto con le persone che più ci interessa, i nostri amici, conoscenti oppure persone che da molto tempo si sono persi i contatti. Altri aspetti positivi sono sicuramente la rapidità con cui si espandono le notizie, quelle che ovviamente siamo d’accordo di diffondere e il ricordarsi i compleanni che normalmente non potremmo ricordare.
Ma non dobbiamo sottovalutare i difetti dei social network, che noi giovani non consideriamo. In primo luogo essi hanno cambiato le nostre abitudini, in particolare l’avvento della tecnologia, l’utilizzo del computer e del cellulare 24 ore su 24. Le nostre abitudini vengono modificate in qualsiasi luogo, poiché siamo connessi con il resto del mondo ogni giorno tutti i momenti della giornata.
 

I giovani e i social network: tema

TEMA SUI SOCIAL NETWORK VANTAGGI E SVANTAGGI

Sicuramente la privacy è stata minacciata e soprattutto i più ingenui che accettano l’amicizia di chiunque, anche delle persone che non conoscono, solo per avere un numero sempre maggiore di amici. Bisognerebbe, a mio avviso, fare una maggiore selezione delle persone che possono accedere a nostre foto, condivisioni, pensieri e informazioni. La vita non è un gioco e le persone che sono sui social network non sono tutte brave persone, alcune potrebbero aver creato un account fasullo.
I genitori dei più piccoli dovrebbero controllare maggiormente i contatti dei loro figli e le chat che intraprendono perché comunque i servizi che si sentono nei telegiornali non sono incoraggianti e si sentono notizie di pedofili o di persone che si approfittano dei ragazzi e delle ragazze più piccole.
 
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia