Tema svolto sulla Guerra fredda

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema sulle fasi della Guerra fredda: le due potenze, USA e URSS, coalizzate nel periodo della Seconda guerra mondiale, nel giro di un paio di anni divengono i personaggi principali di un lungo confronto che avrebbe focalizzato in due blocchi opposti il palcoscenico mondiale, venuto alla storia come età della guerra fredda (2 pagine formato doc)

TEMA SVOLTO SULLA GUERRA FREDDA

Tema: La guerra fredda.

Le due immense e vaste potenze, USA e URSS, coalizzate nel periodo della seconda guerra mondiale, nel giro di un paio di anni divengono le fondamentali e importanti personaggi principali di un lungo confronto che avrebbe focalizzato in due blocchi opposti il palcoscenico mondiale, venuto alla storia come età della guerra fredda. Questa opposizione avvolge una estesa durata di tempo, racchiuso tra la seconda metà degli anni quaranta e la fine degli anni ottanta, fino allo scioglimento del blocco sovietico nel 1991.    
Il periodo della guerra fredda può essere frammentato ipoteticamente in quattro distinti periodi.
La prima fase coincide con il primo decennio dal 1946 al 1956, cioè l’intervallo definito propriamente “guerra fredda”, nel quale il mondo dei due blocchi prende su di sé la caratteristica struttura in due blocchi diversificati e distaccati. Nell'equilibrio dei poteri, l'essere in possesso della bomba atomica faceva la differenza.   

Tema sulla guerra fredda

TEMA SULLA GUERRA FREDDA

La seconda fase è composta dagli anni così designati anni di disgelo o distensione, che sono contraddistinti da un complessivo miglioramento ed ottimizzazione del clima internazionale.    
La terza fase della guerra fredda è invece sistemabile tra il termine degli anni sessanta e la metà degli anni ottanta ed è costituito da confronti un'altra volta preoccupanti e complessi.    
La quarta ed ultima fase è differenziata da una crescente cooperazione tra le due potenze USA e URSS e raggiunto l'apice nel dissolvimento e scioglimento dell’Unione Sovietica.    
Facendo riferimento agli anni in cui ha luogo la guerra cosiddetta fredda, si è soliti dichiarare che il periodo di più pungente agitazione internazionale venne sfiorato in Europa durante la crisi di Berlino nell’anno del 1948 ed in Asia con la guerra di Corea.     

Analisi della Guerra fredda: tema svolto

TEMA STORICO GUERRA FREDDA

Durante la crisi di Berlino nel 1948, i sovietici interruppero le distribuzioni alimentari alla città mentre al contrario gli americani si ribellarono a tale situazione predisponendo un ponte aereo che per circa un anno ne assicurò la provvista e il rifornimento.    
Per quanto riguarda la guerra di Corea in Asia, invece, si sviluppò  un vero e proprio combattimento armato, terminato senza cambiamenti di confini, che contraddisse la Corea del Nord, rinforzata da Cina ed Unione Sovietica, a quella del Sud, sorretta dagli Stati Uniti d’America. Paradossalmente, il patrimonio della bomba atomica da parte di ambedue le potenze, l’Unione Sovietica vi arrivò nel 1949, avviò un fattore di “equilibrio” all’interno dello scontro.    
Una caratteristica difficoltà contraddistingue il quadro politico nazionale ed internazionale durante questa fase politica caratterizzata come età della distensione. Leggi anche Guerra fredda: sintesi

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia