Consumismo: tema sui pro e sui contro

Appunto inviato da jimba90
/5

Tema svolto sul fenomeno del consumismo, ossia la tendenza tipica delle società moderne al consumo veloce di beni e servizi di ogni genere (3 pagine formato doc)

CONSUMISMO: TEMA PRO E CONTRO

UN’ “IDEOLOGIA” BASATA SUL MATERIALISMO : IL CONSUMISMO
Con il termine consumismo indichiamo la tendenza, tipica delle società moderne e sostenuta dalla pubblicità, al consumo veloce di beni e servizi; è un modo di interpretare il rapporto che si ha con le merci che consumiamo.

Il consumismo è un’ “ideologia” basata sul materialismo e ha come scopo quello di spingere la mente umana al consumo e alla dipendenza dai beni materiali.  Beni sempre più nuovi, e non necessariamente utili, vanno a sostituire quelli vecchi. Abbiamo così persone che ogni due mesi comprano l’ultimo modello di cellulare o vestito..
ecc perdendo di vista la vera utilità del bene, che diventa solamente una conferma del proprio benessere economico e prestigio. Ma questa rincorsa all’acquisto non riguarda solo i ceti più abbienti, che sperimentano i nuovi beni, ma tutta la popolazione, quando la moda si diffonde e si riducono e prezzi.

Tesina di maturità sul consumismo

CONSUMISMO: PRO E CONTRO

Cosa si nasconde dietro la rincorsa al consumismo? Status symbol e insicurezza in se stessi.
Varie sono le cause che portano ad un acquisto inconsapevole : prima tra tutte la non sicurezza in se stessi, il bisogno di sentirsi potenti possedendo un’auto potente e sempre nuova, il desiderio di affermazione di sé, nuove esigenze emozionali da soddisfare sempre con beni nuovi e migliori dei precedenti. E’ un circolo vizioso. Se osserviamo le pubblicità che ci vengono proposte alla televisione, per esempio, possiamo vedere che gli spot volti a promuovere la vendita di automobili saranno puntati sulla potenza dell’auto, delle bellezza, della comodità ecc… Non a caso questi spot vengono studiati da psicologi che conoscono bene il funzionamento della mente umana e i suoi meccanismi.

Fenomeno del consumismo: saggio breve

FENOMENO DEL CONSUMISMO

Gli italiani comprano griffe false. Se un italiano su due preferisce la boutique al mercato, il 40% ammette di acquistare prodotti contraffatti. E’ uno dei dati del sondaggio sull’importanza delle griffe della scelta dei nostri acquisti, pubblicato dal mensile Focus. Le griffe piacciono soprattutto ai giovani tra i 14 e i 24 anni (62%). Ma la sorpresa arriva dagli uomini. Con il 60% sono loro le nuove fashion-victim. Questo nonostante la metà delle persone sottoposte al sondaggio riconosca che gli abiti firmati non sono sempre migliori di quelli non firmati. Tra i motivi, al primo posto, la necessità di non sfigurare davanti agli altri e dunque la ricerca di una maggiore sicurezza in se stessi. Per sentirsi a posto e perché consapevoli che si tratta comunque di un prodotto di qualità.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia