La globalizzazione

Appunto inviato da thelittlepianist
/5

Tema di italiano svolto sulla globalizzazione (3 pagine formato docx)

Al giorno d'oggi, in televisione, sui giornali, alla radio si sente parlare molto spesso di globalizzazione.
Ma che cos'è la globalizzazione?

RICERCA APPROFONDITA SULLA GLOBALIZZAZIONE (Clicca qui >>)


Con la parola globalizzazione si indica il fenomeno di crescita di scambi e relazioni tra Paesi del mondo che ha come scopo la coesione economica e culturale tra questi.
La globalizzazione è sicuramente un fenomeno positivo: ad esempio in economia ha favorito la libera circolazione di capitali quindi della creazione di un mercato finanziario mondiale, regolato dalle maggiori istituzioni finanziarie che operano nelle Borse Valori.
Inoltre si è formato un grande mercato mondiale di materie prime, prodotti industriali e agricoli, come il WTO (World Trade Organization). Non tutti i Paesi aderiscono a queste istituzioni, ma la maggior parte del mondo ne è influenzata.

APPUNTO SULLE CARATTERISTICHE DEL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE (Clicca qui >>)


Le nuove tecnologie hanno determinato una riorganizzazione del processo produttivo industriale.
Ad esempio molte imprese sono state spostate in zone del mondo con il costo di manodopera molto basso e le grandi fabbriche che occupavano vaste aree ed impiegavano centinaia di addetti sono state sostituite da unità produttive in rete.
A causa della dimensione globale dei mercati, le maggiori imprese sono state acquistate da altre per creare grandi gruppi a livello mondiale che vengono chiamati "Multinazionali".

PREMESSE E EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE (Clicca qui >>)


In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
La multinazionalità riguarda due aspetti. Nel primo caso, la dispersione geografica delle attività dell'impresa. Le imprese multinazionali svolgono attività, anche molto varie tra loro (lavorazione, assemblaggio, commercializzazione) in paesi diversi.