Pena di morte: tema argomentativo

Appunto inviato da marongiumichela29
/5

Tema argomentativo sulla pena di morte: pro e contro (1 pagine formato doc)

PENA DI MORTE: TEMA ARGOMENTATIVO

La pena di morte: Oggi più che mai si parla della pena di morte come pena da adottare o come pena da abolire.

La pena di morte è l’uccisione di un individuo ordinata da un tribunale in seguito ad una condanna. Attualmente è in vigore in 83 paesi , la maggior parte dei quali sono governati da regimi dittatoriali. In Europa rimane effettivamente in vigore solo in Lettonia e in Bielorussia.
In alcuni paesi come Africa e Russia è in vigore, ma non viene applicata da molti anni. Durante i secoli molti metodi sono stati applicati per infliggere la pena di morte, secondo le varie epoche e culture, come ad esempio la crocifissione, la trafittura con frecce, lo schiacciamento, la ghigliottina, l’impiccagione, la fucilazione, il colpo di pistola  alla nuca, la lapidazione, l a sedia elettrica, la camera a gas, l o squartamento , il rogo , la decapitazione, la bastonatura , l’annegamento.

Pena di morte: tema svolto

PRO E CONTRO PENA DI MORTE

Alcune persone pensano che la pena di morte sia  necessaria, in quanto è unico efficace strumento che  scoraggia  per la criminalità; altre sostengono che la stessa non ha alcun tipo di influenza sul tasso di criminalità , poiché nei paesi in cui viene applicata la criminalità non è diminuita, anzi in alcuni casi è addirittura aumentata. Io sono del parere che la pena capitale debba essere abolita.
Un motivo per cui non sono d’accordo per la pena di morte è la sua irrimediabilità: una volta inflitta non permette alcun tipo di rimedioin caso di errori giudiziari. inoltre  le persone che commettono reati come l’omicidio spesso, hanno assunto droghe e alcol e non sono capaci di ragionare e hanno problemi psicologici. Per cui alla pena di morte è preferibile l’adozione di altri metodi educativi.

Tema svolto sulla pena di morte

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA PENA DI MORTE: TESI E ANTITESI

Se davvero la pena di morte servisse a diminuire la criminalità , nei paesi mantenitori, si dovrebbe registrare un continuo diminuire dei reati punibili con la pena capitale e un tasso di criminalità minore rispetto ai paesi abolizionisti. Nessuno studio , però , è mai riuscito a dimostrare queste affermazioni.
Bisogna anche considerare l’importanza del diritto alla vita, che è un principio fondamentale su cui si basa la nostra società. Nessuno , neanche lo Stato ha il diritto di decidere della vita di una persona, infatti applicando la pena di morte, lo Stato si abbasserebbe al livello del criminale stesso , compiendo anch’esso il più brutale e crudele dei reati :l’omicidio.

Tema sulla pena di morte

COMMENTO SULLA PENA DI MORTE

Qualcuno potrebbe essere favorevole a questo tipo di condanna  così disumana argomentando che è giusto che chi uccide debba essere soppresso , però bisognerebbe pensare che ognuno di noi o un nostro parente potrebbe trovarsi implicato in un processo e dover rispondere del reato di omicidio , che cosa penseremmo allora della pena di morte?
Le persone favorevoli a questo tipo di pena ritengono che sia efficace è per avere giustizia e per far capire che i criminali non possono passarla liscia passando pochi anni in carcere e poi ritornare in libertà : devono subire anch’essi le torture che hanno fatto alle loro vittime.
In conclusione penso che la pena di morte non porta alcun beneficio alla comunità , poiché invece di affrontare il problema alla radice, lo elimina per pochi attimi senza educare il prossimo a non commettere  lo  stesso errore.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia