Tema sull'obesità: cause e conseguenze

Appunto inviato da ffederica93
/5

Obesità: cause e conseguenze di questo problema che affligge il mondo contemporaneo e quali sono le possibile cure (2 pagine formato docx)

OBESITA': CAUSE E CONSEGUENZE

L’obesità.

Sempre più crescente il numero di persone obese in Italia e non solo negli ultimi dieci anni.
Il risultato è che 16 milioni di italiani ( 34,2%) sono in soprappeso, mentre 4 milioni (9,8%) sono obesi. Negli Stati Uniti la situazione è ancora più allarmante.
L'obesità è un’epidemia che affligge il mondo contemporaneo e si sta diffondendo anche tra le popolazioni di quelli che un tempo erano definiti Paesi del Terzo Mondo, non appena essi adottano un'economia e stili di vita di tipo occidentale.
Ciò avviene perché si mangia in modo scorretto e disequilibrato.
Alimentazione scorretta. Questo è spiegabile dato che la società di oggi ci induce a mangiare pasti veloci e cibi a basso costo come gli hamburger che troviamo in quantità e qualità sempre crescente nei fast-food esempi sono McDonald’s e Burger King che ci propongono menù sfiziosi pieni di calorie, grassi e zuccheri  accompagnati da bibite super gassose e zuccherate esempio lampante la Coca-Cola e Fanta bibite che vanno per la maggiore e per finire il pasto non devono mancare dessert, dei quali non conosciamo l’origine tutto ciò compromette la nostra salute.

Tesina di maturità sull'obesità

CONSEGUENZE OBESITA'

E mentre mangiamo troppo, ormai siamo abituati a utilizzare qualsiasi tipo di mezzo per spostarci da un luogo ad un altro anche per brevi tragitti.
Mentre basterebbe camminare o usare la bicicletta per gli spostamenti in città, preferire le scale all'ascensore, comperare la cyclette o il tapis roulant o frequentare con regolarità una palestra, fare giardinaggio, pulire i pavimenti, lasciare la propria postazione computer o il proprio divano domestico e uscire più spesso a farsi una passeggiata.
Questo accade dal momento che facciamo una vita super indaffarata e frenetica che orami non abbiamo più tempo per farci una passeggiata oppure per praticare uno sport.

Obesità: cause, conseguenze e cure

QUALI SONO LE CAUSE DELL'OBESITA'

L’ attività fisica è molto utile per far diminuire il numero di persone obese o sovrappeso, il movimento aiuta a bruciare le calorie in eccesso, contribuisce a ridurre il tessuto adiposo, favorisce il passaggio del glucosio nei muscoli normalizzando la glicemia.

Se ben dosata, l'attività fisica migliora la resistenza allo sforzo e il tono dell'umore, favorisce la circolazione del sangue. Riduce la tensione indotta dall'ansia e dallo stress.
Ma anche mangiare meno e in modo più equilibrato aiuta; seguendo una dieta salutare e adatta al proprio corpo e stile di vita.

Obesità: cause e rimedi

OBESITA': CAUSE E CURE

Utile è anche mangiare porzioni moderate di cibo senza esagerare e fare degli spuntini a metà giornata per placare se necessario la sensazione di fame che poi tenderebbe a sfogarsi nei pasti principali come pranzo e cena.
Bisogna prediligere il consumo di frutta e verdura, ma ancora oggi molte persone non seguono questo consiglio che i medici e nutrizionisti ci danno da sempre. Spesso mangiamo in eccesso per noia, per carenza di autostima, per il senso di colpa di non essere all'altezza delle performance che l'ambiente ci richiede, per superare le piccole e grandi frustrazioni e i frequenti contrattempi della vita.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia