Tema sulla poesia: definizione e caratteristiche

Appunto inviato da meryanne92
/5

Tema svolto sul significato della poesia: definizione e caratteristiche (1 pagine formato doc)

POESIA: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

La poesia: tema.

La parola poesia, su un qualsiasi dizionario può apparire come un’arte ed una tecnica di esprimere in versi, idee, emozioni, fantasie e tutti i sentimenti possibili e immaginabili.
Si, la poesia è anche questo,  ma per ognuno di noi uno stesso verso può assumere significati diversi.
La poesia è una dote, grazie alla quale ci si può esprimere con qualsiasi persona capace di ragione. Infatti è la massima capacità di dialogo, in quanto il poeta riesce ad esprimere i propri sentimenti riuscendo a farsi capire da altre persone.
Quando si parla di poesia, questa parola può avere due significati: da un lato, un stile particolare di discorso parlato o scritto che si distingue da altri modi di comunicazione; dall’altro , invece, si dice poesia per dire qualcosa di bello, di importante, di riuscito, di meritevole, di stima ed altro.

"L'uomo non potrà mai fare a meno della poesia": tesina maturità

 

LE CARATTERISTICHE DELLA POESIA

Ma anche nel parlato comune, la “poesia” assume significati differenti: può essere un discorso, un ragionamento, una comunicazione, oppure possiamo intendere qualcosa di elevato, di elegante di maestoso, di nobile.
Però secondo me, la poesia può essere intesa anche come musica.

Infatti il musicista, con l’ausilio delle note riesce a comporre brani, piccoli o sembrare interminabili, ma di grande sentimento i quali riescono ad esprimere tutto ciò che il musicista non riesce a dire con le parole. E tutto ciò sono le stesse azioni che compie un poeta, che preso da un sentimento qualsiasi, si trova a comporre, si trova con un foglio bianco davanti ai suoi occhi, e si trova davanti ad una penna che non ha bisogno di essere guidata.

Infanzia, poesia e razionalità: tesina di maturità

CHE COS'E' LA POESIA PER ME

Ecco, secondo me la poesia indica tutto questo, e proprio tutto questo è l’unica cosa che non cambierà mai nel corso degli anni. Infatti, ci saranno sempre poeti, anche perchè tutti noi siamo poeti ma dobbiamo solo allenare le nostre affinità di dialogo, in modo da non aver paura di mettere su un foglio delle parole che esprimono noi stessi.
Ho solo da dire, anzi da scrivere un’ultima cosa: che nel corso degli anni accadono tante cose, e niente rimane più come prima, infatti ogni giorno ha sempre qualcosa di diverso del precedente. L’unica cosa che però non cambierà mai nell’universo, è la poesia che esisteva, esiste ed esisterà per confortare i cuori di milioni di persone.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia