Tema, razzismo

Appunto inviato da christianplano
/5

Traccia del tema sul razzismo: "Vivere in qualsiasi parte del mondo ed essere contro l'uguaglianza per motivi di razza o di colore è come essere Alaska ed essere contro la neve. William Faulkner". Tema sugli effetti del razzismo (1 pagine formato docx)

TEMA RAZZISMO: TRACCIA

Vivere in qualsiasi parte del mondo ed essere contro l’uguaglianza per motivi di razza o di colore è come essere Alaska ed essere contro la neve.

William Faulkner.  La frase di William Faulkner ci vuole far capire che così come un abitante dell’Alaska deve saper accettare la neve, naturalmente presente, allora tutte le persone devono sapersi accettare nella loro diversità. Questo non avviene sempre e la citazione ci invita a riflettere sul tema del razzismo. La parola razzismo indica teorie e comportamenti fondati sull’idea che ci siano razze superiori e inferiori e che le prime abbiano il diritto di dominare sulle altre.

Tema sul razzismo in Italia

TEMA SUL RAZZISMO TERZA MEDIA

Il razzismo negli anni passati si è manifestato in molti periodi come nel 1600 con la tratta degli schiavi e il loro sfruttamento nei campi di cotone e tabacco, a metà del 900 con la Seconda Guerra Mondiale e la deportazione nei campi di concentramento e più recentemente con l’Apartheid.

In pochi casi ci furono persone, come Nelson Mandela e Martin Luther King, nel corso della storia hanno cercato di abbattere le barriere delle discriminazioni razziali provando a varcare quel confine che fino a pochi decenni prima sembrava insuperabile. Nonostante ciò sono esistite persone e organizzazioni, come Adolf Hitler e il Ku Klux Klan (KKK), che promossero e promuovono ancora adesso il razzismo con stragi di innocenti persone.

Razzismo: storia e origini

TEMA SUL RAZZISMO OGGI

Nella società odierna si è diffuso il pensiero che il razzismo sia un’idea insensata. Attualmente questo concetto si è esteso grazie a messaggi inseriti in importanti manifestazioni. Ad esempio la FIFA ( Federation Internationale de Football Association ) mostra prima delle partite più importanti il messaggio “SAY NO TO RACISM“, in italiano “DI’ NO AL RAZZISMO”.

Tema svolto sul razzismo

TEMA SUL RAZZISMO, CONCLUSIONE

In conclusione crediamo che se tutti, al posto che vedere colori, vedessero persone, non ci sarebbe violenza, intolleranza o scontri razziali ma solo scelte personali dettate dal cuore e dall'amicizia.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia