Ecologia

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema sull'ecologia e i vari ecoistemi (2 pagine formato doc)

TEMA
Ecologia
L’ecologia è la materia la branca che cerca di conoscere le relazioni che sussistono  tra un organismo vivente ed il suo ambiente circostante, sia che esso sia organico che inorganico.
Il termine ecologia fu inventato nell’anno 1866 dal biologo di origine tedesca Ernst Haeckel ma fu successivamente Charles Darwin a realizzare e mettere in pratica le sue prime indagini e studi di carattere ecologico, emesse poi con la diffusione dell’opera La formazione dei vegetali e con il trattato famoso sull’origine della specie.


Nella seconda metà dell’Ottocento, non vi fu la coscienza della vicina interdipendenza che sussiste tra gli organismi viventi  in uno caratteristico e particolare habitat naturale.
Questa consapevolezza si manifesta e accresce unicamente all’inizio degli anni sessanta, cioè in un particolare momento storico che contraddistingue l’ingresso della società occidentale in un periodo di sistema capitalistico innovatore, con tutte le articolate questioni che provoca l’accrescimento dei processi produttivi e di esaurimento dell’ambiente in rapporto al fenomeno ad esempio dell’inquinamento ed al celere impoverimento delle risorse naturali.


.