Tema sul razzismo per scuola media

Appunto inviato da specialmatteo
/5

Tema argomentativo per scuole medie sul fenomeno del razzismo (2 pagine formato doc)

TEMA SUL RAZZISMO PER SCUOLA MEDIA

Tema sul razzismo.

Il razzismo è una parola che purtroppo ci capita spesso di sentire nella nostra vita quotidiana, basta accendere la televisione, leggere un giornale o un libro e la troviamo. Questo è sempre esistito, soprattutto in America dove ci sono tante persone di colore, che purtroppo hanno pagato molto duramente questo problema facendo gli schiavi per decenni. Io devo dire la verità non ne so molto, però qualche volta mi è capitato di vedere dei film che trattavano l’argomento e ne ho visto uno ultimamente, Invictus, nel quale si vede appena inizia il film che ci sono dei ragazzi neri che giocano tutti insieme in un campo da gioco e i bianchi in un altro.
Nelson Mandela, presidente del Sud Africa cerca di portare la pace nella nazione ma soprattutto cerca di riportare la pace tra i bianchi e i neri e grazie alla sua determinazione ci riuscirà.

Tema argomentativo sul razzismo

TEMA SUL RAZZISMO TERZA MEDIA

Mi è capitato di leggere un libro qualche tempo fa, Il bambino col pigiama a righe di John Boyne nel quale si parla di nazismo, anche quella secondo me era una forma di razzismo orribile. Gli ebrei erano persone discriminate dai tedeschi, venivano uccise nei forni crematori solo perché non erano di razza ariana, che secondo loro era la razza pura. Anche il film “L’isola in via degli uccelli” tratta di nazismo e anche qui si vedono momenti di vita di queste persone veramente drammatici che solo a pensarci mi vengono i brividi.

Tema svolto sul razzismo

TEMA SUL RAZZISMO OGGI

In questo modo sono state perseguitate e uccise milioni di persone e tutt’oggi quando trattiamo l’argomento non posso veramente pensare come un essere umano possa arrivare a fare del male così ad una persona solo perché è diversa nel suo aspetto o dalla sua origine. Tutte queste storie che mi è capitato di sentire hanno quasi tutte un finale buono ma spesso nella realtà non è stato sempre così. Anche oggi,  sentiamo parlare di razzismo, una delle ultime volte è riguardo l’uccisione della ragazza di 13 anni, Yara Gambirasio.

Razzismo: tema breve

TEMA ARGOMENTATIVO SUL RAZZISMO

Infatti, appena hanno ritrovato il corpo, in paese sono state affissi dei cartelloni ”occhio per occhio, dente per dente”. Questi sono cartelloni razzisti, contro gli extracomunitari che vivono nel paese di Brembate,  perché la gente è stufa di tutto quello che succede in Italia. Un altro esempio è quello che avviene spesso negli stadi dove gli ultras fanno cori contro i giocatori avversari di colore. Ultimamente una delle vittime è stato il giocatore dell’Inter Balotelli al quale hanno urlato “sporco negro”. Infine ci sono i rom, spesso presi di mira dalla gente perché hanno un comportamento diverso dal nostro e di conseguenza discriminati certe volte sono accusati ingiustamente.

Tema sul razzismo e le sue conseguenze

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia