Tema sul razzismo oggi

Appunto inviato da francyfary93
/5

Tema di attualità sul fenomeno del razzismo (1 pagine formato doc)

TEMA SUL RAZZISMO OGGI

Tema sul razzismo.

Molto spesso si sente parlare ai telegiornali, sui giornali, sui social network di razzismo. Questa parola si rifà a un’ideologia in senso negativo verso il diverso. Il razzismo si manifesta verso coloro che sono affetti da malattie, hanno disturbi fisici, appartengono ad una diversa etnia, predicano una religione diversa, hanno orientamenti sessuali diversi.
Nello stato italiano molto spesso accadono eventi razzisti.
Un semplice esempio è costituito dai cori dello stadio da parte dei tifosi verso giocatori e verso squadre avversarie. Secondo un’altra ipotesi un ragazzino un po’ “grassottello” potrebbe venire deriso dai compagni di classe.
La domanda fondamentale è: perché accadono queste situazioni sgradevoli? La risposta è molto semplice: la società ha paura del diverso. Tutto ciò accade a causa di idee spesso sbagliate che i genitori insegnano ai figli. Le famiglie hanno il terrore di queste diversità, di conseguenza mettono in guardia la prole dall’avvicinarsi a quegli individui, che sono cattivi. D’altronde come dar torto ai genitori? Ogni giorno c’è qualche fatto di cronaca che riguarda persone extracomunitarie e non.

Tema argomentativo sul razzismo

TEMA SUL RAZZISMO OGGI IN ITALIA

Usando una lente d’ingrandimento sull’Italia, come già detto in precedenza, i fenomeni di razzismo sono numerosi. I cittadini italiani non sono razzisti, affatto. Sono persone che svolgono una vita frenetica, che si svegliano la mattina presto e rientrano a casa la sera tardi. Sono persone che lavorano sodo per il loro futuro e per quello della loro famiglia. Sono persone che amano divertirsi e stare in mezzo agli altri. Sono persone che si preoccupano per gli altri. Ma sono persone che vista la crisi attuale, rimangono senza lavoro, senza cibo, senza corrente. Diventano persone “incazzate” con il mondo, perché tutto ciò che avevano costruito gli crolla addosso. Tutto questo accade un po’ per colpa della crisi e dell’assenza di un sistema di governo che aiuti le famiglie italiane in difficoltà. Proprio per questo si arrabbiano.

Tema svolto sul razzismo

RAZZISMO IN ITALIA OGGI TEMA

Gli immigrati arrivano in Italia, quest’ultima aiuta queste persone, gli dona cibo e un alloggio senza che tali individui alzino una mano. Non lavorano, non hanno soldi ma sono mantenuti dallo Stato con il denaro che i poveri cittadini italiani guadagnano dopo lunghi sacrifici. Non è una cosa giusta.
Forse noi italiani siamo così altruisti e cechi che non ci rendiamo conto che, continuando ad aiutare tutti coloro che non sono della nostra stessa nazione, il nostro paese ci rimetterà le “penne” ed insieme ad esso anche tutti noi. Abbiamo lottato per la nostra indipendenza ma forse non ne valeva la pena, metà della popolazione di Milano è composta da non italiani. Questo fatto dovrebbe iniziare a far riflettere il nostro governo.

Scopri la storia e il pensiero di Rosa Parks, simbolo del movimento per i diritti civili in USA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia