Tema sulla musica come divertimento

Appunto inviato da albertofasulo
/5

Elaborato svolto sulla musica come forma di divertimento. Traccia tema sulla musia: la musica, soprattutto per i giovani, è solo una forma di divertimento? (1 pagine formato doc)

TEMA SULLA MUSICA COME DIVERTIMENTO

Traccia tema: La musica, soprattutto per i giovani, è solo una forma di divertimento.


Molti adulti denunciano spesso i giovani di considerare la musica solo un divertimento, ricordando loro le serate che passano in discoteche e locali in compagnia di drink senza fine e musica assordante. Credono che per i giovani essa sia soltanto un ulteriore strumento per favorire lo “sballo” e null’altro.
Ecco, queste persone si sbagliano.

Tema sulla musica

TEMA SULLA MUSICA E I GIOVANI

Per i giovani la musica è molte cose e tra queste è normale che sia anche una forma di divertimento. La musica è una passione, che ti accompagna mentre danzi; la musica permette di liberare l’energia che c’è in te; la musica ti permette di ballare. Senza la musica non ci sarebbe qualsiasi tipologia di ballo: niente valzer, niente charleston, niente tango, niente balli latino-americani, niente balli convulsi e senza senso in discoteca. Certo, uno che balla questa musica si diverte, ma essa porta oltre: porta a liberarsi, a lasciarsi andare, a far scappare i propri pensieri e ad abbandonarsi al suo ritmo. È uno strumento per poter fuggire dalla propria quotidianità e preoccupazioni. La musica è un modo per rilassarsi.
La musica è un mezzo di comunicazione, un modo fondamentale per poter trasmettere agli ascoltatori un messaggio, una convinzione, un incitamento, una denuncia sociale, qualsiasi cosa. Basti pensare alle canzoni di De Andrè, nelle quali cercava di riflettere problematiche sociali e modelli civili. La musica è quindi anche uno strumento di riflessione, che permette di comunicare e di arrivare ai cuori di tutti.

Tema sulla musica e i giovani

TEMA SULLA MUSICA PER ME

La musica è un mezzo di rappresentanza, un qualcosa per simboleggiare il proprio credo, la propria fede politica e religiosa. Si pensi alle canzoni di Apicella, a bandiera rossa e faccetta nera; si pensi agli inni sacri e alle musiche gospel; si pensi agli inni di calcio e delle forze armate; fino ad arrivare all’inno nazionale, che, in teoria, dovrebbe rappresentare e accomunare un intero paese.
La musica è uno strumento di aggregazione che permette a milioni di ragazzi di incontrarsi ai vari concerti, di creare nuove band musicali che un giorno saliranno su palchi internazionali, di far divertire giovani che sanno che non diventeranno mai qualcuno, ma amano stare insieme e suonare. Permette a ragazzi e ragazzi di conoscersi: quanti adolescenti avranno fatto l’amore sotto le note di una canzone a loro cara.

Tema sulla musica preferita

TEMA SULLA MUSICA: CONCLUSIONE

La musica è un modo di essere, un mezzo per esprimersi: si pensi ai Beatles, a quanto hanno influenzato il modo di pensare, di vestire, di acconciarsi i capelli, di essere addirittura per ben mezzo secolo; oppure si pensi a Madonna o Lady Gaga che hanno condizionato molti giovani e attraverso la musica riescono ad esprimere la loro esuberanza e loro grandissima creatività artistica. Attraverso la musica ognuno si può esprimere come vuole, può dedicare e scrivere canzoni, può inventare ritmi stravaganti da ballare con gli amici, puoi creare clip musicali estroverse o eticamente significative.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia