L'effetto serra

Appunto inviato da eragon3
/5

Testo argomentativo riguardante l'effetto serra descritto secondo le conclusioni derivate da vari studi (2 pagine formato doc)

L' EFFETTO SERRA L' EFFETTO SERRA L'effetto serra è sicuramente il problema che sta caratterizzando maggiormente il terzo millennio e investendo a macchia d'olio tutte le regioni terrestri, scomodando celebri scienziati per individuarne e prevederne gli imprevedibili effetti.
La gran parte degli studiosi è concorde nell'affermare che a questi livelli di inquinamento l'effetto serra causerà rilevanti cambiamenti climatici tanto che per sopravvivere ci servirà un nuovo pianeta; un importante studio canadese sostiene che il riscaldamento globale intensificherà i fenomeni sismici e vulcanici. Secondo questi esperti infatti lo scioglimento dei ghiacciai sta alleggerendo la loro pressione esercitata sulla crosta terrestre che è un fattore limitante sia di terremoti che di eruzioni vulcaniche perché la diminuzione del carico porta a squilibri dinamici nella crosta terrestre e facilita i movimenti di magma dal nucleo terrestre fino in superficie.
L'effetto serra sta inoltre aumentando la fascia climatica tropicale che si è espansa di ben 125 km sia a sud che a nord, i ricercatori americani sostengono questa tesi avendo osservato da immagini satellitari che le correnti a getto che caratterizzano le fasce tropicali si stanno estendendo fino ai poli: questo porterà a una diminuzione vertiginosa delle precipitazioni e a un aumento delle fasce di nuova desertificazione. Una ricerca condotta invece dal governo britannico dichiara che l'effetto serra causerà anche una crisi economica paragonabile solo a quella del 1929. Secondo il governo inglese infatti si dovrebbe “sacrificare” l' 1% del PIL mondiale per aiutare la ricerca e la risoluzione dei problemi ambientali, restringendo i parametri del protocollo di Kioto ed annunciando che se continueranno questi ritmi di inquinamento,entro pochi anni , si dovrà investire il 20% del PIL mondiale per evitare un cataclisma mondiale. Al contrario altre equipe di scienziati affermano che l'effetto serra non è un problema anzi sulla terra sono sempre avvenuti periodi più caldi di altri e che anche questo, come altri, è destinato a passare senza causare particolari problemi. La Duke University afferma che è altamente improbabile che le temperature mondiali si alzino di 9° come indicato da studi precedenti, al massimo potrebbero aumentare di 4,5° nella peggiore della ipotesi: questi calcoli sono stati eseguiti studiando le variazioni di anidride carbonica negli ultimi mille anni compilando complicati modelli matematici. Recenti studi della Nasa affermano che l'aumento dell'anidride carbonica causerà, come nel carbonifero, un aumento della superficie verde: proprio così con le temperature attuali si potrebbe raggiungere un espansione delle foreste tale da superare la deforestazione e salvare gli importanti “polmoni della terra” che permettono la vita. Credo però che senza scomodare studi gli effetti sono davanti ai nostri occhi: sulla terra sono aumentati i cicloni tanto da causare la distruzione di i