Il Principe di Machiavelli: tema svolto

Appunto inviato da slithery
/5

Il Principe di Machiavelli, traccia del tema: Il Principe: una figura politica nuova, una personalità forte capace di prendere in mano l'Italia in crisi. Nascita di un pensiero politico innovativo, perché? Analizzando l'opera più importante di Machiavelli fai emergere le differenze con il passato, il dialogo con le altre figure (e opere) a lui contemporanee e ipotizza l'importanza che ha avuto nel futuro un pensiero così particolare. Machiavelli, un realismo che parla anche a noi (2 pagine formato doc)

TRACCIA TEMA SU MACHIAVELLI

Tema d'italiano. Il Principe: una figura politica nuova, una personalità forte capace di prendere in mano l'Italia in crisi.

Nascita di un pensiero politico innovativo, perché? Analizzando l'opera più importante di Machiavelli fai emergere le differenze con il passato, il dialogo con le altre figure (e opere) a lui contemporanee e ipotizza l'importanza che ha avuto nel futuro un pensiero così particolare. Machiavelli, un realismo che parla anche a noi. Niccolò Machiavelli, nato a Firenze nel 1469, fu uno dei più acuti osservatori della sua epoca: egli seppe immortalare nelle sue opere la chiara immagine di un'Italia in crisi; questa era infatti attraversata da gravi problemi su più fronti: dal punto di vista politico era estremamente instabile, deframmentata in una serie di stati cittadini e regionali deboli, e così era anche dal punto di vista militare, in quanto gli eserciti erano formati da mercenari e compagnie di ventura; vi era poi un'accentuata decadenza morale.

Il Principe di Machiavelli: saggio breve

IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI: TEMA

La grandezza di questo personaggio sta nel fatto che egli non si limitò a riportare nei suoi scritti pure concezioni di teoria politica, che sarebbero probabilmente risultate inapplicabili nella realtà; ma al contrario, propose delle autentiche soluzioni, che avevano il chiaro intento di incidere significativamente e concretamente sulla situazione politica e militare del tempo.

L'opera in cui culminò il pensiero machiavellico fu “Il Principe”. In tale trattato l'autore espone le proprie convinzioni sottolineando l'assoluta necessità di un intervento radicale in grado di risollevare le sorti di un paese devastato dalla crisi. Secondo Machiavelli la sola figura in grado di fare ciò è appunto il Principe. Per delineare le caratteristiche di tale personaggio l'autore si ispira al duca Cesare Borgia, detto il Valentino, incontrato durante la sua attività di ambasciatore; era questo un uomo energico ed astuto, privo di scrupoli nel perseguire i propri scopi. E sono esattamente questi i requisiti fondamentali che per Machiavelli il Principe deve avere: egli dev'essere dotato di una personalità forte ed è tenuto a rispondere in maniera adeguata alle esigenze dello Stato, sapendo anche rinunciare ai propri valori e alle virtù morali qualora essi rappresentino un ostacolo per l'integrità statale.

Machiavelli: tema svolto

MACHIAVELLI: TEMI PRINCIPALI

Ad esempio, affrontando la questione dell'atteggiamento del Principe nei confronti dei sudditi, Machiavelli afferma che l'ideale sarebbe un personaggio amato e contemporaneamente temuto; tuttavia questo è pressoché impossibile, e la scelta più conveniente per il Principe sarebbe quella di essere temuto dai propri sudditi, in quanto ciò gli permetterebbe una più sicura detenzione del potere. Machiavelli, in sintesi, sconvolge l'immaginario comune, all'interno del quale il Principe era visto come un “cavaliere”, un uomo dalla grande nobiltà d'animo, obbligato a mantenere a qualunque costo la parola data, clemente, garante della giustizia, ed antepone ad esso un personaggio astuto, mentitore, abile manovratore della realtà che lo circonda.
Proprio in questo risiedono l’innovazione e l’eccezionale concretezza di Machiavelli: egli dimostra di saper guardare oltre le rigide leggi morali tipiche del suo tempo ed il suo pensiero si allontana dall’utopico e irrealizzabile modello di stato decantato da autori precedenti, rivelandosi invece straordinariamente e strettamente connesso alla realtà.

Tema su Machiavelli

QUALE RITRATTO MORALE DEL PRINCIPE VIRTUOSO FORNISCE MACHIAVELLI

Quindi, nonostante l’immagine evocata dal Principe di Machiavelli venga spesso associata a quella di un uomo cinico, immorale e privo di scrupoli, bisogna tener presente che l’autore nella stesura del trattato prende come punto di riferimento la reale situazione che gli si presenta attorno; oltre alla crisi, ciò che colpisce Machiavelli è la mancanza di ideali: secondo lui si erano persi quei valori, come l’amore per la patria ed il senso dell’onore, che stavano alla base di una convivenza civile. I cittadini avevano invece assunto una atteggiamento di rinuncia, di arrendevolezza di fronte alle forze esterne.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia