Acqua, risorsa e fonte di vita: saggio breve

Appunto inviato da judoka89 Voto 6

Saggio breve sull'importanza dell'acqua, come risorsa e fonte di vita (1 pagine formato doc)

ACQUA RISORSA E FONTE DI VITA: SAGGIO BREVE

L’acqua, risorsa e fonte di vita. Chi non conosce la formula chimica H2O? L’acqua è la condizione essenziale per la vita di tutti gli essere, tanto che dalle indagini geologiche è risultata essere il luogo dove la vita stessa si è formata.
E non solo: il rapporto acqua-vita era stato già intuito in molti miti della creazione, in particolare presso le civiltà che si svilupparono intorno ai grandi fiumi, ed era alla base della filosofia naturale di Talete. Non è un caso, quindi, che il 2003, anno che ha celebrato i 50 anni della scoperta della struttura a doppia elica del Dna, sia stato dedicato anche all’acqua: il Dna, simbolo della vita, con l’acqua, indispensabile per essa. Infatti l’acqua è un elemento necessario per tutti gli esseri umani che solo per pochi giorni senza di essa soccombono.

Tema sull'acqua: risorsa e fonte di vita

ACQUA RISORSA PREZIOSA

Inoltre le risorse idriche sono fondamentali anche per l’agricoltura, le condizioni igieniche ed una sana alimentazione: un campo coltivato e privato dell’irrigazione non da’ alcun prodotto e porta alla carenza di cibo, un individuo che non vive nell’attenzione delle norme igieniche è ad elevato rischio di malattie, un’alimentazione con uno scarso consumo d’acqua è irregolare e dannosa all’organismo. Purtroppo però, come tutte le risorse essenziali per la vita, l’acqua non è inesauribile, anzi comincia già a scarseggiare: secondo L’Organizzazione mondiale della Sanità nel 2025 essa potrebbe essere insufficiente per due persone su tre. A questo si potrebbe rimediare minimizzando gli sprechi locali, soprattutto per quanto riguarda le inefficienze in agricoltura (dato che le destiniamo il 70% dell’acqua) e le semplici perdite delle tubature, ma anche evitando le contaminazioni attraverso la salvaguardia ambientale.
Difatti in molte zone del mondo l’acqua è sporca e portatrice di funghi e batteri, che, se introdotti nell’organismo, conducono alla morte: in Bangla Desh, per esempio, si beve acqua contaminata dalle fognature senza sapere che basterebbe scavare dei pozzi più profondi per risolvere gran parte del problema. Inoltre quello che viene considerato “oro blu” è anche veicolo degli agenti di malattie come tifo, colera e malaria, i quali, infettando gli insetti e gli animali in generale, contribuiscono alla diffusione di tali malattie in più vaste zone.

Tema sull'acqua

TEMA SULL'IMPORTANZA DELL'ACQUA

Non è questo un problema dell’Italia, sebbene qui ci siano altri tipi di disagi: stiamo parlando dell’emergenza idrica (data dal surriscaldamento del pianeta), poiché l’agricoltura italiana può contare sempre meno sulle piogge e soprattutto i due terzi del valore delle esportazioni è costituito da prodotti che provengono da territori irrigati. Si è provveduto perciò alla stimolazione delle piogge con un sistema che, attraverso dei piccoli aerei, libera alla base dei sistemi nuvolosi alcune particelle microscopiche di ioduro d’argento, accelerando così il processo di condensazione che trasforma il vapore in pioggia. A questo sistema hanno deciso di ricorrere anche i Paesi più sviluppati al mondo, come gli Stati Uniti, sia i Paesi che hanno adottato la tecnologia italiana come Israele.