Affetti familiari: tema svolto

Appunto inviato da lunat1990
/5

Tema svolto sul significato del concetto "affetti familiari" (2 pagine formato doc)

AFFETTI FAMILIARI TEMA SVOLTO

La parola “Affetto” di per sé significa sentimento, stato d’animo, ma è ora usata per indicare forte benevolenza e attaccamento nei confronti di qualcuno.
L’aspetto quasi banale, tanto vero e sincero, dell’amore reciproco di una madre per il proprio figlio o di un uomo per la propria donna , o di quelle piccole ricorrenze in cui si condensano e si riconoscono gli affetti, sembra inavvicinabile o sminuito al cospetto della più alta poesia, di un prodotto umano che sfiora le altezze celesti.
Eppure c’è un dominio in cui la Poesia e la quotidianità degli affetti si incontrano e si uniscono in un connubbio doppiamente poetico.

Perchè la Poesia non fa che raccogliere, oltre ogni apparenza, la più semplice quotidianità Come negare l’estrema bellezza di un sentimento d’amore per un proprio compagno o per un genitore o parente carissimo? la parola si fa semplice e diretta, quasi prosastica per sottolineare la potenza espressiva di un mondo privato e sincero.

in questo mondo privato e sincero spazie UMBERTO SABA, uno dei più grandi artisti novecenteschi italiani, che popola il suo Canzoniere di personaggi quotidiani e di persone amate, in primo luogo sua moglie Lina, la donna “dal rosso scialle”, cui il poeta dedica numerosi componimenti.

Affetti familiari: saggio breve

AFFETTI FAMILIARI NELLA LETTERATURA ITALIANA

Essa è sottesa da un amore immenso per la “calda vita”, da una costante ricerca di solidarietà e di comunicazione affettiva.
Saba è lontano da ogni tipo di complicazione intellettualistica.
La sua poesia si offre sotto le vesti di un linguaggio referenziale, nitido e comunicativo.
Il tema dell’affetto familiare legato alla morte come elemento di separazione ritorna in uno dei sonetti più celebri della letteratura italiana. In morte del fratello Giovanni di Ugo Foscolo.
La passione e i sentimenti sono attenuati e dominati in una poesia sobria e meditativa.
Gli affetti familiari, sono molto importanti nella crescita e nel educazione,
sin dall’antichità hai giorni d’oggi.
Lo vediamo nelle forme artistiche e non di tutit i tempi.
L’affetto familiare è un amore incontrastabile, ovrebbe rappresentare la cosa più importante, che la famiglia sia unita, oppure i genitori diverziati, io sono d’accordo anche per le coppie gay, perché se essi sanno dare ciò che può servire per l’educazione di un bambino, perché diventi un adulto responsabile, perché negarglielo?

Tema sulla famiglia

AFFETTI FAMILIARI SIGNIFICATO

Purtroppo però, anche se gli affetti famigliari sono molto importanti, l’educazione è
data anche dfalla società, dai modella che essa da.
Per affetti famigliari si intende non solo i genitori, ma per esempio l’affetto fraterno, quello degli zii, i nonni, e la famiglia intera in poche parole.
La famiglia, la famiglia, secondo me, dovrebbe essere un punto fisos e fermo, sempre,
quello che ogni qual volta si è troppo nei guai, ti sorregge,quela che ti resta alle spalle e ti incita dove tutti ti dicono di lasciare stare, la famiglia dovrebbe”PROTEGGERE”,
ecco pe rme la famiglia dovrebbe essere questo, protrettrice, senza esagerazioni, perché restando in famiglia non bisognerebbe avere alcun timore, ma la serenità di stare tra persone che vogliono il tuo bene. So che avvolte , e spero solo avvolte, non sia così.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia