Alcol e droga: tema

Appunto inviato da lollipop47
/5

Traccia tema argomentativo sull'alcol e la droga: l'abuso di sostanze stupefacenti e alcolici riguarda una percentuale allarmante di giovani e giovanissimi. Prova ad interrogarti sui motivi di questo fenomeno e rifletti sulle forme di educazione e prevenzione che la famiglia e la scuola possono mettere in atto (3 pagine formato doc)

ALCOL E DROGA: TEMA

Traccia tema: L’abuso di sostanze stupefacenti e alcolici riguarda una percentuale allarmante di giovani e giovanissimi.

Prova ad interrogarti sui motivi di questo fenomeno e rifletti sulle forme di educazione e prevenzione che la famiglia e la scuola possono mettere in atto

1.    Introduzione: definizione di droga e di chi la utilizza
2.    Motivazioni che spingono a drogarsi o a bere
a.    Considerazioni sulla trasgressione
b.    Ruolo dei genitori nella vita di un ragazzo che consuma alcol o droga
c.    Coloro che già fanno uso di droga o alcol visti come esempio di persona che vale
d.    Esempio: “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” di Christiane F.
3.    Efficacia delle forme di prevenzione
a.    Ruolo della scuola
b.    Importanza della carica emotiva in certe situazioni
c.    Ruolo della famiglia
4.    Conclusione: profilo di una valida  propaganda

Giovani, alcol e droga: tema

I GIOVANI E LA DROGA: TEMA SVOLTO

Droga: sostanza con proprietà stupefacenti, allucinogene o eccitanti, che con l’andare del tempo provoca dipendenza e il bisogno di assumere quantità sempre maggiori. Può provocare la morte dell’individuo.


Basterebbe questo per capire che la droga è qualcosa a cui non bisognerebbe nemmeno avvicinarsi, eppure tantissima gente, addirittura ragazzi, ne fa uso. Anche l’alcol, dotato della stessa pericolosità, viene consumato sempre più da quella gente che una volta beveva Coca-Cola.
Se prendiamo come risaputo il fatto che alcol e droga nuocciano alla salute e alla vita sociale dell’individuo, allora come mai così tanti giovani ne fanno uso?

Tema svolto sulla droga

TEMA SULLA DROGA E I GIOVANI

Come mai non basta il pericolo di morte a fermarli? Probabilmente infrangere le regole e passare una serata “da sballo” possono in parte rispondere a queste domande. Ciò che è proibito affascina, molto di più di qualcosa che si può banalmente avere; quindi, la chiave di tutto è cercare quello che invece è difficile avere nella vita quotidiana. Passare un sabato sera ubriachi, in compagnia degli amici, a fare le cose più impensabili e magari addirittura proibite, è quello che i giovani cercano come forma di divertimento. Non è importante come ci si diverte, basta che sia qualcosa di diverso dal solito, qualcosa davvero sopra le righe per potersi vantare poi, una volta tornati alla vita normale. Purtroppo però, quando il gioco si protrae troppo a lungo, la situazione si fa più seria. La canna o l’ubriacatura del sabato sera non sono sufficienti, si ha bisogno di più, e poi ancora di più e di più.

Tema sul fumo e l'alcol

TEMA SULL'ALCOL E I GIOVANI

Ovviamente, il tutto all’insaputa dei genitori; è fondamentale per coloro che fanno uso di alcol o droghe che i genitori non sappiano né sospettino nulla. Quest’essenziale condizione è probabilmente il punto chiave di tutto il discorso.
Spesso, chi fa uso di droga o alcol non ha una famiglia alle spalle che lo educa e lo mantiene sulla retta via, e perciò si abbatte su di lui il desiderio di di adattarsi alla gente che, a suo parere, è importante, alla moda. La volontà di imitare certi esempi è tale da essere disposti a qualunque cosa pur di essere considerati come loro. Altri ancora, trascurati e lasciati in un angolo dai propri affetti, tentano di usare questi mezzi autodistruttivi per richiamarne l’attenzione.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia