L'amicizia secondo Aristotele: tema

Appunto inviato da scajax Voto 6

Tema svolto sull'amicizia secondo Aristotele. Riflessioni sul tema dell'amicizia per Aristotele (2 pagine formato )

AMICIZIA SECONDO ARISTOTELE: TEMA

Tema: “Secondo Aristotele ci sono tre tipi di amicizie: quella fondata sull’utile, quella basata sul piacere e quella incentrata sulla virtù, che è l’unica forma di amicizia vera e duratura, ma assai rara. Spiega quest’affermazione ed esponi il tuo pensiero”

Scaletta:
- Definizione di amicizia;
- L’amicizia basata sull’utile e considerazioni personali;
- L’amicizia basata sul piacere e considerazioni personali;
- L’amicizia incentrata sulla virtù e considerazioni personali;
- Definizione di amico;
- Considerazioni finali.

Tema sull'amicizia in Aristotele

L'AMICIZIA IN FILOSOFIA

L’amicizia è il valore di cui ognuno non può fare a meno. Non si può vivere senza almeno un amico che ti possa dare conforto e aiutare nel caso di bisogno, oppure semplicemente farti divertire.
L’amicizia basata sull’utile è un impiego improprio dell’amicizia. In questo tipo di amicizia non è possibile un confronto, ma soltanto uno scambio di favori. Questa forma di amicizia si instaura quando una persona fa un favore ad un’altra e quest’altra si sente in bisogno di ricambiarlo; in questa maniera, non si rispetta il sacro valore dell’amicizia. Talvolta un’amicizia basata sull’utile può essere anche basata sul piacere: una persona può aiutare un’altra e quest’altra ricambiare il favore e, in altri contesti, uscire assieme per una passeggiata, quindi per divertirsi. Anche se all’interno dell’amicizia sull’utile è presente una parte basata sul piacere, non si verrà mai a creare un rapporto solido, perché se una volta una persona inganna l’altra o viceversa, ecco qua che il rapporto crolla. Pertanto l’amicizia basata sull’utile non è duratura.

Tema sull'amicizia per Cicerone e Pavese

RIFLESSIONE SULL'AMICIZIA ARISTOTELE

Penso che questo tipo di amicizia sia necessaria alle persone, perché in questo modo ci si aiuta a vicenda e si riesce a ricavare tempo libero, ma è molto pericolosa a causa della sua instabilità.
Un altro tipo di amicizia è quella basata sul piacere. Personalmente penso che quest’amicizia sia molto produttiva per le persone, perché in questo modo ci si può confrontare e, in un contesto molto più rilassato rispetto a quello dell’amicizia basata sull’utile, ci si può veramente divertire. L’amicizia fondata sul piacere è molto più duratura di quella basata sull’utile, perché si viene a creare un’atmosfera più allegra ed è molto difficile che si possa troncare l’amicizia, a meno che un amico possa fare all’altro un torto e che questo decida di interrompere l’amicizia. Secondo me, l’amicizia basata sul piacere è quella più diffusa fra i miei coetanei, perché questo è il periodo in cui non si hanno grossi pensieri per la testa e si ha la mente più libera per divertirsi e confrontarsi.
L’amicizia incentrata sulla virtù è assai rara, perché oggi giorno si ha la tendenza ad essere autonomi piuttosto che confrontarsi con un amico.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia