Anticonformismo e conformismo nei giovani: tema

Appunto inviato da albertofasulo
/5

E' più vantaggioso essere conformisti o anticonformisti? Tema svolto sull'anticonformismo e conformismo nei giovani (2 pagine formato doc)

ANTICONFORMISMO E CONFORMISMO NEI GIOVANI: TEMA

E’ più facile e vantaggioso essere conformisti o anticonformisti? Il conformismo è considerato quel fenomeno secondo il quale una persona trasforma, adegua il proprio essere secondo usi, opinioni, stili di abbigliamento, comportamenti e modelli politici che sono adottati dalla maggioranza delle persone.

L’anticonformismo è invece teorizzato come l’esperienza in cui una persona si differenzia dalla massa e esprime in maniera del tutto naturale e incondizionato le proprie idee ed il proprio modo di essere.

Conformismo dei giovani: tema

CONFORMISMO E ANTICONFORMISMO NEI GIOVANI

La mia prima posizione riguarda la concezione dell’anticonformismo: i giovani d’oggi interpretano esso come una modalità espressiva che li diversifichi dagli schemi comuni. Non che faccia loro esprimere ciò che sono, ma ciò che è diverso dal comune.

Ecco perché sostengo che l’anticonformismo, ora come ora, sia praticamente morto: ricercando infatti questa diversità dalla massa, non si fa altro che creare una nuova e compatta unità di pensiero opposta alla precedente. Si fa nascere così soltanto una nuova mentalità alternativa, un futile accanimento verso ciò che era radicato in precedenza. Il conformismo riguardo una cosa non viene altro che trasmutato sulla cosa opposta. Come per esempio nel nostro panorama politico si è andato a creare un filoberlusconismo e un antiberlusconismo: una fazione è schierata a favore, l’altra contro a priori; non si aspira ad un particolarismo di pensiero, quindi una ricerca delle proprie personali idee, ma si attacca ferocemente ciò che è in voga. Un altro esempio potrebbe riguardare l’ambito musicale: quando qualche tempo fa andava molto di moda la musica commerciale, i cosiddetti fautori dell’anticonformismo prodigavano insulti e diffamazioni contro essa, senza mostrare cosa piacesse loro veramente, ma si uniformavano in una schiera pronta ad attaccare in qualsiasi momento.

Tema sui giovani di oggi

CONFORMISMO TEMA

Cioè, dimenticavano se amavano il rap, il rock, l’house, l’heavy metal o chicchessia, ma l’unica cosa che contava era odiare la musica commerciale. Ed è così, come dicevo prima, che si crea automaticamente un conformismo opposto a quello di partenza.
Si può quindi fare una distinzione tra conformismo e anticonformismo solo a livello teorico.
Parlando quindi del fatto su cosa sia più facile e vantaggioso, se essere conformisti o non, la situazione è più complessa. Circa la facilità non ho dubbi ritenendo che sia più facile vivere e convivere all’interno di un gruppo o di una società essendo conformisti piuttosto che essere anticonformisti: la diversità rappresenta sempre un ostacolo, un qualcosa che rende meno facile la propria convivenza (il fatto che poi questo sia giusto ed accettabile è un altro discorso).

Tema sui problemi dei giovani

ADOLESCENZA E CONFORMISMO

Prendiamo per esempio l’apartheid degli anni ’70-’80 negli USA: le persone di colore, quindi diverse (non ovviamente per scelta loro!), non hanno pensato certamente che fosse facile vivere in quel tempo; non è facile essere attaccati e perseguiti perché si è diversi o perché la si pensa in un altro modo o perché si è fuori dagli schemi. Questo non viene visto come una libertà di espressione, ma come un errore perché fuori dalla visione solita e comune che appare, in maniera spesso erronea, quella giusta e universale. In una barca, per una persona è più facile muovesi se rema nella stessa direzione degli altri o se voga in quella opposta? È più facile essere alla maggioranza o all’opposizione.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia