Articolo di giornale sul viaggio
Esempio di articolo di giornale sul tema del viaggio (1 pagine formato doc)
ARTICOLO DI GIORNALE VIAGGIO
Scrivi, ispirandoti all’Orlando Furioso di Ariosto un articolo in cui illustri cause e conseguenze della perdita di un valore importante per la nostra società, ormai inutilmente ricercato.
Un viaggio.
Tema sul viaggio
ARTICOLO DI GIORNALE SUL VIAGGIO COME METAFORA DELLA VITA
La nostra società con il trascorrere del tempo ha risentito della perdita del valore che può assumere un viaggio. Quando s’affronta un viaggio c’è sempre la paura nel non sapere cosa ti capiterà nei giorni che arriveranno, ma con il piacere del sentire un senso di libertà, di lontananza da quella realtà che pesa, che opprime e in cui, a volte, si sta un po’ stretti. Il significato del viaggio è di fuggire. Prendersi un momento tutto per sé, staccare la spina dal resto, avere del tempo per pensare, trovare un po’ di tranquillità dalla frenesia di tutti i giorni. Un viaggio è qualcosa che fa crescere, che ti segna e ti lascia dei ricordi indelebili. Per questo è difficile spiegarsi come il senso del viaggio abbia perso la sua reale valenza nella nostra vita. Forse perché con l’avvento dei periodi di crisi per la nostra economia le famiglie sono portate a viaggiare sempre meno in assenza di denaro.
Il viaggio: tema argomentativo
ARTICOLO DI GIORNALE SUL VIAGGIO: CONCLUSIONE
O forse perché, presi dalla vita quotidiana ricca d’impegni, pensiamo di non poterci permettere nemmeno un piccolo lasso di tempo per goderci una sana vacanza. Conseguenze di tutto ciò ne risentono i nostri luoghi turistici che vedono sempre meno visitatori italiani e sempre più stranieri, sempre meno cultura e molta più ignoranza. Questo aspetto è di rilevante importanza: viaggiare significa anche conoscere culture diverse, arricchire il proprio bagaglio di nozioni. Girare il mondo è un'esperienza che porterà qualche insegnamento e qualche consiglio in più. Perchè è così: a volte un viaggio è un insegnamento di vita, come una di quelle frasi che si trovano nei libri, nelle canzoni, nelle poesie, che poi diventano un po’ la tua filosofia.