Articolo di giornale sul viaggio

Appunto inviato da martycare96
/5

Esempio di articolo di giornale sul tema del viaggio (1 pagine formato doc)

ARTICOLO DI GIORNALE VIAGGIO

Scrivi, ispirandoti all’Orlando Furioso di Ariosto un articolo in cui illustri cause e conseguenze della perdita di un valore importante per la nostra società, ormai inutilmente ricercato.
Un viaggio.

Fuga, pace, riposo.
Un viaggio può avere molti significati, dipende da quale prospettiva lo si osserva, da come lo si considera, dipende dallo stato d'animo e dall'organizzazione. Questo tema lo si ritrova tra le righe dell’Orlando Furioso di Ariosto. Ogni personaggio infatti è alla ricerca di un oggetto o di una persona. Desiderandolo ardentemente, egli compie numerose peripezie recandosi in tutte le regioni del mondo per cercare questo oggetto. Questa ricerca viene definita inchiesta che risulta inconcludente e si traduce in un movimento circolare in quanto non trova mai una soluzione, ma ritorna sempre su se stesso, ad indicare il carattere ossessivamente ripetitivo della ricerca continua e inappagata.

Tema sul viaggio

ARTICOLO DI GIORNALE SUL VIAGGIO COME METAFORA DELLA VITA

La nostra società con il trascorrere del tempo ha risentito della perdita del valore che può assumere un viaggio. Quando s’affronta un viaggio c’è sempre la paura nel non sapere cosa ti capiterà nei giorni che arriveranno, ma con il piacere del sentire un senso di libertà, di lontananza da quella realtà che pesa, che opprime e in cui, a volte, si sta un po’ stretti. Il significato del viaggio è di fuggire. Prendersi un momento tutto per sé, staccare la spina dal resto, avere del tempo per pensare, trovare un po’ di tranquillità dalla frenesia di tutti i giorni. Un viaggio è qualcosa che fa crescere, che ti segna e ti lascia dei ricordi indelebili. Per questo è difficile spiegarsi come il senso del viaggio abbia perso la sua reale valenza nella nostra vita. Forse perché con l’avvento dei periodi di crisi per la nostra economia le famiglie sono portate a viaggiare sempre meno in assenza di denaro.

Il viaggio: tema argomentativo

ARTICOLO DI GIORNALE SUL VIAGGIO: CONCLUSIONE

O forse perché, presi dalla vita quotidiana ricca d’impegni, pensiamo di non poterci permettere nemmeno un piccolo lasso di tempo per goderci una sana vacanza. Conseguenze di tutto ciò ne risentono i nostri luoghi turistici che vedono sempre meno visitatori italiani e sempre più stranieri, sempre meno cultura e molta più ignoranza. Questo aspetto è di rilevante importanza: viaggiare significa anche conoscere culture diverse, arricchire il proprio bagaglio di nozioni. Girare il mondo è un'esperienza che porterà qualche insegnamento e qualche consiglio in più. Perchè è così: a volte un viaggio è un insegnamento di vita, come una di quelle frasi che si trovano nei libri, nelle canzoni, nelle poesie, che poi diventano un po’ la tua filosofia.