Astolfo sulla luna: tema svolto

Appunto inviato da malmy
/5

Traccia del tema su Astolfo sulla luna: Esprimi una tua riflessione critica sul tema dominante, indicando anche quale attualità può rivestire nella nostra società attuale. Tema di italiano svolto su Astolfo sulla luna, passo dell'Orlando furioso (5 pagine formato doc)

ASTOLFO SULLA LUNA: TEMA SVOLTO

Tema su l’episodio di Astolfo sulla Luna.

L’episodio di Astolfo sulla Luna (XXXIV, 70-78): dopo averlo attentamente analizzato e commentato (puoi anche consegnare una fotocopia del testo con opportune e significative annotazioni personali oltre a quelle presenti nel manuale), esprimi una tua riflessione critica sul tema dominante, indicando anche quale attualità possa esso rivestire nella nostra società attuale.
Schema  Del  Tema:
•    Introduzione al passo di Astolfo
•    Breve commento del testo
Fonti dantesche e classiche
Fonti albertiane
Specularità dei mondi
Il personaggio di Astolfo (Espressione della magia/ Rappresentazione del poeta Ariosto/ Ambivalenza tra magia e ironia)
Temi fondamentali:
Ironia (anche autobiografica)
Vanità dei desideri umani
Falsità dei rapporti umani
Conclusione: grande attualità dei temi (I tempi, gli usi e i costumi cambiano ma l’uomo rimane sempre quello).

Astolfo sulla luna, commento

ASTOLFO SULLA LUNA TEMA DI ITALIANO

Fonti  Bibliografiche:
1.    C. SALINARI E C.

RICCI  “Storia della letteratura italiana” – Volume 2, Editori Laterza
2.    GIULIO FERRONI “Storia della letteratura italiana “ – Dal ‘500 al ‘700,    Einaudi suola
3.    A. FORTICHIARI, “Invito alla lettura di Ariosto”, Mursia
4.    CESARE SEGRE E CLELIA MARTIGNANI, “Testi nella storia “ (Dal ‘500 al ‘700), Edizioni scolastiche Bruno Mondadori
Svolgimento:    
oh famelice, inique e fiere arpie
ch'all'accecata Italia e d'error piena,
per punir forse antique colpe rie,
in ogni mensa alto giudicio mena!
Innocenti fanciulli e madri pie
cascan di fame, e veggon ch'una cena
di questi mostri rei tutto divora
ciò che del viver lor sostegno fôra.

Astolfo sulla luna, analisi

TEMA DI ASTOLFO SULLA LUNA

Sono questi i versi che introducono l’avventura del paladino Astolfo  che nel trentaquattresimo canto dell’Orlando Furioso è impegnato in un viaggio che si può definire dantesco, attraverso l’Oltretomba e il Paradiso. Ed è proprio lì, al Paradiso terrestre, che, in un palazzo, incontra San Giovanni Evangelista, il quale lo informa delle condizioni di Orlando e in seguito lo guida sulla luna. Il suo scopo è di ritrovare il senno di Orlando (custodito in piccole ampolle in una valle della luna) e di renderglielo. Astolfo riuscirà nell’impresa e anzi otterrà anche un po’ del proprio senno smarrito. Si nota subito dai primi versi quale sia la complessità dello scrivere ariostesco. Nonostante tutto, per una buona comprensione, sono sufficienti un po’ di attenzione e una certa dimestichezza nell’analisi di brani letterari. Ma in questo caso ci si limiterà a sottolineare solo gli aspetti più particolari e fondamentali per intendere quelle che sono i tratti caratteristici dell’autore, l’Ariosto.

Astolfo sulla luna, parafrasi

TEMA ASTOLFO SULLA LUNA ARIOSTO

Il viaggio di Astolfo si colloca entro la tradizione dei viaggi nell’aldilà o nell’oltremondo, tradizione che ha il suo momento più illustre nella Divina Commedia dantesca”(C. Segre) perciò non ci si deve sorprendere se la principale fonte di questo passo è proprio l’opera dantesca; infatti i riferimenti al viaggio dantesco sono numerosi anche dal punto di vista strutturale: basti pensare alla figura di San Giovanni che assolve lo stesso compito di guida di Virgilio ( si vedano le note nel testo 70,1; 70,4; 71,5; 6;7; 8; 73,1; 76,1; 4). Il riferimento è esplicito al verso primo della settantatreesima ottava :<< Non stette il duca a ricercar tutto..>>.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia