L'automobile ha futuro?

Tema sul futuro delle automobili (1 pagine formato doc)

Appunto di sere132
L’automobile è stata inventata per agevolare gli spostamenti mentre oggi rappresenta il principale ostacolo alla mobilità, sia in città che fuori porta.
Questa singolare contraddizione può convincerci che l’auto non ha futuro? Rifletti sul problema e argomenta le tue opinioni. Come dice il testo l’automobile è stata creata per agevolare gli spostamenti. È stata un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo intero e ora in qualsiasi parte del pianeta è possibile trovare automobili che circolano dentro e fuori le città. In media, ogni individuo possiede un’auto, ed ognuno la usa costantemente ogni giorno, è una comodità da cui una persona difficilmente si separerebbe. Come ogni invenzione che porta ad un miglioramento della vita, la macchina è adoperata in modo spropositato, infatti questa è usata anche per piccoli spostamenti, come ad esempio per andare a comprare il latte al supermercato sotto casa.
Il problema che pone il testo è l’ostacolo alla mobilità, e da un lato ha ragione, nel senso che in alcune ore della giornata è impossibile andare in giro in città con l’auto dato, ad esempio, le numerose persone che entrano o escono da lavoro, oppure l’enorme traffico che si crea all’uscita delle scuole.