Barack Obama, il primo Presidente nero: tema svolto

Appunto inviato da splendidamia
/5

Tema svolto su Barack Obama: le elezioni che hanno portato il primo afroamericano alla presidenza degli Stati Uniti (2 pagine formato doc)

BARACK OBAMA, IL PRIMO PRESIDENTE NERO: TEMA SVOLTO

Dalla nascita, alla vittoria delle elezioni, ai progetti futuri
Un nome: Barack Obama
Il primo presidente afro-americano colpisce il mondo
È nella notte italiana tra il 4 e il 5 novembre 2008 che Barack Obama diviene il primo presidente afro-americano degli Stati Uniti d’America.

L’ormai ex senatore dell’Illinois, candidato dal partito democratico dopo la campagna contro Hillary Clinton, vince in modo schiacciante sull’avversario McCain, totalizzando circa il 52% dei voti con 61,56 milioni di suffragi.

Tesina di terza media su Barack Obama

PRIMO PRESIDENTE NERO AMERICANO

“Yes we can”, lo slogan che ha accompagnato per quasi due anni la sua campagna elettorale, oltre alla sua capacità umana di comprendere e coinvolgere le persone e i loro sentimenti e al suo “stile” di forma genuina e buona educazione che gli conferisce l’ampiezza dello sguardo con la quale si valutano i problemi e si additano i cittadini, è diventato anche l’inno con cui Obama ha celebrato quella che ha definito, rivolto alle decine di migliaia di sostenitori, «la vostra vittoria». Con ciò egli ha debuttato a Chicago con un discorso della vittoria impregnato di “sogno americano” e riferimenti alle divisioni che hanno segnato la storia degli Usa, e annunciando che «il cambiamento è arrivato».«Siamo e saremo gli Stati Uniti d'America - ha detto Obama, citando Abramo Lincoln per respingere l'idea di un Paese diviso - e abbiamo dimostrato al mondo intero che non siamo semplicemente una collezione di individui di tutti i tipi».

Con questo discorso, in cui emerge la sua convinzione di essere giunti a un momento di crisi epocale (soprattutto per gli Stati Uniti), egli valuta il sentimento che soltanto una grande e costante forza morale, vincolo fra tutti i cittadini, può permettere la svolta, sottolineando quindi che gli Usa non sono solo una somma di individui, bianchi, neri, ricchi e poveri, gay ed eterossessuali, disabili e non disabili ma sono e saranno sempre gli Stati Uniti d’America.

Barack Obama: tema svolto

ELEZIONI USA

Obama non è semplicemente il primo presidente di colore degli Stati Uniti, applaudito in lacrime da chi solo qualche decina di anni fa non poteva sedersi a fianco di un bianco su un bus. Obama è simbolo del nostro mondo, di ciò che è diventato e diventerà, anche perché è figlio di una coppia mista, di un uomo di colore e di una donna bianca, dell’incontro fra due etnie, di scelte coraggiose che un tempo facevano scandalo. Non solo: Obama è anche la dimostrazione – seppure non la prima – che non sempre grandi uomini sono cresciuti in famiglie perfette. Nato nel 1961, Obama, appartenente alla tribù dei Luo, viene da una famiglia complessa, come tanti della sua generazione è figlio di genitori separati e ha fratelli che vivono in Africa.
Storicamente, nell’estate dello stesso anno, gli attivisti per i diritti civili iniziarono i primi Freedom Rides, viaggi per la libertà, in cui miravano a porre fine alla segregazione sui bus interstatali che attraversavano il sud degli Stati Uniti, dove la Supremazia Bianca dominava e i neri lavoravano nelle campagne come mezzadri. Egli risulta tuttavia diverso dai suoi precursori, poiché nei più tranquilli anni '70, '80 e '90, anche se non coronati da importanti vittorie del movimento per i diritti civili vi fu la crescita graduale di una solida classe media nera, che in buona percentuale si trasferì nei quartieri bianchi ed entrò a far parte della normale vita americana.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia