Barocco: tema

Appunto inviato da sololucio
/5

Tema sul modello culturale del Barocco, le opere, gli autori (Galileo, Marino...) e il teatro (3 pagine formato doc)

BAROCCO TEMA

Il barocco. Introduzione. Nel seicento la vita culturale, artistica e letteraria fu profondamente segnata dal controllo esercitato dalla chiesa cattolica attraverso il tribunale dell’inquisizione. Esso compilava un elenco di libri messi all’indice, ossia considerati eretici, dunque proibiti, processandone i numerosi autori. Alcuni rinnegarono le proprie teorie, altri furono condannati al carcere, come successe al filosofo Tommaso Campanella, altri furono condannati a morte e arsi sul rogo, fu il destino di un altro filosofo, Giordano Bruno.

La novità più importante del secolo fu lo sviluppo della prosa scientifica, grazie soprattutto a Galileo Galilei (1564-1652).
Nei suoi scritti egli utilizzò una lingua rigorosa e precisa, capace di spiegare il dato scientifico, usando termini della lingua comune.

Barocco: tema svolto

TEMA SUL BAROCCO E GALILEO

Il modello culturale del barocco. Nel seicento entrò in crisi il modello culturale umanistico-rinascimentale. La teoria copernicana fece cadere la certezza di un universo centrato sulla terra, e quindi sull’uomo, e introdusse l’idea di uno spazio infinito. Si fece strada un senso di smarrimento e di precarietà delle cose umane ed entrarono in crisi i valori classici d’equilibrio e armonia. 
“Il barocco”. In letteratura il seicento è sinonimo di barocco, le cui date estreme e simboliche, coincidono quasi esattamente con i limiti del secolo: 1595, anno della morte di Tasso, e 1690, anno della fondazione dell’accademia arcadia, col suo programma radicalmente antibarocco. Il nuovo movimento abbracciò tutti i campi della cultura, trovando piena espressione soprattutto in campo architettonico. Il termine “barocco” ha origini incerte, ma molto probabilmente significava “strano”, “complicato”, “bizzarro”. In effetti, il concetto principale della poetica barocca è la meraviglia: lo scopo principale degli artisti e dei letterati era quello di stupire e meravigliare a tutti i costi, facendo ricorso all’eccesso e all’effetto teatrale. 

L'intellettuale nel Medioevo e nel Barocco

TEMA SUL BAROCCO E MARINO

Le opere e gli autori. Il gusto barocco trovò un campo d’applicazione privilegiato nella lirica, col suo rifiuto del linguaggio normale. Si tratta di una vasta produzione di senza capolavori. Un posto a parte occupa l’opera di GiovanBattista Marino, tanto celebre da essere chiamato come poeta di corte in Italia e a Parigi. La sua opera, Adone, è un lunghissimo poema di circa 40.000 versi, nel quale si racconta del mito di venere che s’innamora d’adone, suscitando la gelosia di marte. Ad Alessandro Tassoni, figura di letterato dissacratore, va il merito di aver creato con “la secchia rapita” il modello del genere eroicomico. 

Il Barocco: riassunto

TEMA SUL 600 BAROCCO

Il teatro. Una delle costanti della cultura barocca è la teatralità della vita, connessa a quella della vanità della stessa. La vitalità del teatro va ben oltre a quella dei testi drammatici, che sono modesti in Italia rispetto all’Europa; in Francia( Corneille, Rachinne, Molière), in Spagna(Lope de Vega, Calderòn de la Barça), in Inghilterra( Shakespeare e il teatro elisabettiano) abbandonano grandi testi, a fronte dei quali l’Italia può vantare poco. Ma l’Italia tra cinque e seicento vide nascere, svilupparsi e passare poi in Europa di forme teatrali fortemente spettacolari fuori dal controllo della parola.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia