benessere o benapparire?

Appunto inviato da baby89
/5

tema sull'attualità. la moda, la vita dei giovani, lo sport. (3 pagine formato doc)

Il mondo “dell'apparire” è diventata una strada senza uscita perché la moda, i film, la tv, sono alla base di modelli fisici BENESSERE O BENAPPARIRE? Il mondo “dell'apparire” rischia di diventare una strada senza uscita perché la moda, i film, la tv, propongono modelli di fisicità che inevitabilmente tendono ad essere riprodotti.
Secondo gli ultimi dettami della moda, bisogna essere magri, palestrati, vestiti in maniera “trendy” per imitare l'idolo musicale, l' attore del momento o uno stile dominante. I motivi che portano a queste scelte sono diversi. La famiglia, in primo luogo, può essere la causa di scelte drastiche da parte dei figli, che, pur di distinguersi dal genitore, prediligono uno “stile di vita” più consono alla realtà attuale.
La compagnia degli amici influisce non poco. Si gareggia per essere il più bello, il più muscoloso o anche il più svelto nell'arrangiarsi e nell'emergere. La ricerca della perfezione fisica può trasformarsi in una “malattia”, spesso e volentieri,non solo nei giovani. Quante le donne ricorrono al chirurgo estetico per correggere piccole o grandi imperfezioni senza riflettere sull'esistenza di modi meno drastici per “ringiovanire”? Una dieta equilibrata, associata all'attività fisica, giova molto alla salute, permettendo di raggiungere gli stessi risultati della chirurgia, anche se a spese di impegno e fatica. Probabilmente questo spaventa le persone che credono di non poter mai concretizzare la forma perfetta o desiderata. Un altro luogo di cura per il nostro fisico sono le terme, sempre più frequentate perché insieme alla terapia tradizionale, propongono schemi di alimentazione sana ed equilibrata, aiutando la riduzione della massa grassa. Anche il trucco è molto utilizzato. Sotto la spinta delle pubblicità giungono sempre nuovi prodotti: creme antirughe, mascara per ciglia sempre lunghissime, rossetti per labbra voluminose e tanti altri. Il risultato è che, a fianco di visi “angelici”, compaiono maschere da carnevale!! A questi desideri di fascino si aggiungono problemi più gravi: la ricerca del fisico da “top model” sembra essere una delle cause di una severa malattia: l'anoressia. È un problema importante che oggi si è diffuso notevolmente tra le ragazze adolescenti. Queste ultime vengono condizionate dalla moda, i che predilige ragazze sottili, alte ed affascinanti senza badare all'aspetto interiore. Tali atteggiamenti feriscono a tal punto alcune giovani più fragili, che rispondono escludendo il cibo ed entrando in una strada buia e difficoltosa che porta a rischi gravi per l'intero organismo e per i familiari. In altre occasioni il problema si presenta guardando le copertine delle sfilate o i cataloghi di case d'abbigliamento, le cui modelle hanno perennemente scoperta una pancia piatta, con l'ombelico ornato da piercing. La palestra può essere di aiuto per chi ha il desiderio di avere un struttura corporea