Bullismo: tema svolto

Appunto inviato da misslucry91
/5

Analisi del fenomeno del bullismo, sempre più diffuso in rete, e analisi della personalità della vittima e del bullo. Tema argomentativo sul fenomeno del bullismo (2 pagine formato docx)

BULLISMO: TEMA SVOLTO

Tema sul bullismo.

Incredibile come periodicamente, i nostri giornali e telegiornali parlino di fenomeni di bullismo. Il fenomeno del bullismo è sempre diffuso, le notizie sul bullismo femminile e maschile non sono mai cessate, ed è, purtroppo, diffuso in ogni strato sociale, in ogni sesso e in ogni età.  I gravi e tremendi episodi di cronaca legati al bullismo ci fanno rendere conto dell’importanza e della gravità di questo diffusissimo fenomeno. Alcuni giovani giungono addirittura ad arrivare al suicidio, a togliersi la vita per porre fine ad una sofferenza fisica e psicologica per loro insostenibile.
Sono sempre le persone più deboli, con un carattere più timido ed introverso le vittime perfette, le vittime ideali dei bulli. Alcune vittime vengono picchiate, altre insultate e altre diffamate e offese in pubblico. Bullismo è anche solo isolando una persona da un gruppo schernendola per un difetto fisico solo perché il bullo è a conoscenza del fatto che la vittima potrebbe star male dicendolo davanti a molte persone per esempio davanti all’intera classe.

Tema sul fenomeno del bullismo

IL BULLISMO: TEMA DI ITALIANO

Le vittime del bullismo per l’intera esistenza si portano dietro questa sensazione, i segni indelebili di un fenomeno molto grave. l dolore non sempre fisico persiste per moltissimo tempo alcune volte senza manifestarsi altre volte invece si manifesta con comportamenti strani che vengono poi analizzati da psicologi. La vittima infatti dopo mesi o anni di queste violenze può arrivare  a chiudersi in se stesso o ad emarginarsi dai compagni, dalla famiglia spesso senza confidarsi con nessuno per vergogna e per dolore. Questo dovrebbe essere prevenuto per evitare che la vittima possa andare incontro a gesti estremi.  Innanzi tutto quando viene trattato l’argomento del bullismo si viene a trattare di un problema legato all’aggressività, aggressività non solo fisica ma anche verbale, perché molte volte le parole offendono più delle botte. Il bullo, più forte della vittima, volontariamente schernisce, offende e isola qualcuno da un gruppo come una classe o molte volte da un intero ed enorme gruppo come una scuola intera.    

Tema sul bullismo a scuola

BULLISMO A SCUOLA: TEMA

Importante sarebbe la prevenzione del problema e l’intervento opportuno risulta di fondamentale importanza. Lo psicologo all’interno di ambienti come scuola dovrebbe essere importante dal punto di vista di appoggio, assistenza, aiuto, sostegno e consigliere. Bisogna evitare che il bullo venga considerato il leader del gruppo, i ragazzi dovrebbero allontanarsi da queste persone che tendono a manipolare e comandare i più deboli e soprattutto coloro che assistono a fenomeni di bullismo dovrebbero parlarne, parlarne a grandi, adulti, insegnanti, genitori o fratelli maggiori.

Altro tema svolto sul bullismo

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia