Classi miste o single sex?

Appunto inviato da davideventu
/5

Tema di italiano sui Pro e contro delle classi miste maschi e femmine e di quelle composte solo da maschi o solo da femmine, prendendo spunto da un progetto di alcune scuole statunitensi (1 pagine formato doc)

Classi miste o single-sex?

Negli Stati Uniti è stato da poco presentato un progetto che prevede il ritorno nelle scuole delle classi separate: ragazzi da una parte e ragazze dall'altra.
In altre parole, si ritornerebbe alla situazione che interessava il nostro Paese pochi decenni fa.

Personalmente ritengo che ripristinare classi distinte in base al sesso sia sbagliato, perlomeno qui in Italia.

Prima di tutto penso che il rapporto tra maschi e femmine sia molto importante durante l'adolescenza, in quanto è determinante per lo sviluppo del carattere e della personalità dei ragazzi; il tempo che questi ultimi trascorrono all'interno degli istituti scolastici è spesso infatti molto rilevante rispetto a quello che passano fuori, quindi separare a scuola i due sessi significa ridurre di molto la possibilità di incontro tra di essi.

Inoltre le scuole dovrebbero essere intese come "scuole di vita", in quanto simulano al loro interno una sorta di piccola società nella quale i giovani apprendono un modo di relazionarsi e comportarsi che assumeranno poi nel mondo reale: dato che da adulti maschi e femmine si troveranno molto spesso a dover lavorare fianco a fianco, è importante che i ragazzi si abituino a farlo già a scuola.

Il motivo principale per cui si pensa di dover dividere maschi e femmine è quello che, secondo le statistiche, queste ultime sono in media più produttive e disciplinate dei compagni: il loro impegno sarebbe in questo modo più valorizzato.

Premesso che le disparità tra il rendimento di maschi e femmine in Italia non sono così accentuate da giustificare una separazione in base al sesso, non vedo comunque come questo provvedimento potrebbe in qualche modo migliorare la situazione: togliere gli elementi trainanti in una classe significa diminuire gli stimoli e di conseguenza la produttività di tutti. L'unico effetto sarebbe quello di incrementare ancora di più questo squilibrio nel rendimento.

C'è chi è arrivato a sostenere che l'iniziativa di dividere maschi e femmine sia utile per contenere i casi di maternità che si verificano molto spesso nel nostro paese (la percentuale è la più alta tra i paesi industrializzati).

.