La crisi della scuola italiana: esistono professori e alunni perfetti?

Appunto inviato da vermiglio
/5

Tema sulla scuola dei nostri giorni (3 pagine formato doc)

La scuola italiana sta attraversando un momento di crisi e ne sono una conferma le ormai abituali “storie” che si leggono sul giornale o si vedono alla televisione.
Vari video registrati con il cellulare in classe sono la prova che, in alcune scuole, manca la figura predominante ed educativa dell’insegnate. In una lezione normale non si dovrebbe neanche riuscire a registrare dei video, ancora meno se le immagini immortalate mostrano risse o atteggiamenti inadatti a quel momento. Un po’ di tempo fa una notizia del genere di cui parlavo prima mi ha scioccata; un video mostrava degli alunni mentre avevano atteggiamenti decisamente insoliti nei confronti di una giovane supplente vestita in modo un po’ provocante. Lo sconcerto nei riguardi di questa notizia è duplice; da una parte l’atteggiamento degli alunni, dall’altra incapacità o la mancanza di volontà della giovane di evitare quella imbarazzante situazione.
L’insegnante, infatti, non ha minimamente reagito mentre i ragazzi la toccavano e non ha neanche impedito che i giovani filmassero la scena.