Cristo si è fermato a Eboli: trama, commento e significato

Trama, commento, significato e tematiche di Cristo si è fermato a Eboli. Elaborato sul romanzo di Carlo Levi con cenni biografici dell'autore (2 pagine formato doc)

Appunto di peppatencha

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI: TRAMA E COMMENTO

Cristo si è fermato ad Eboli.

Carlo Levi nasce nel 1902 a Torino, in una nota famiglia dell’alta borghesia, si laureò in medicina, senza esercitare perché le sue condizioni economiche gli permettevano di non lavorare e di dedicarsi alle sue passioni.
La famiglia di tradizione socialista influenzò la mentalità dell’autore infatti collaborò con la redazione del giornale “ la rivoluzione liberale” e diresse il giornale clandestino “ lotta politica”. L’impegno che mise nella lotta anti-fascista giunse all’ “orecchio” del Regime che lo fece arrestare e fu mandato al confino il Lucania, dove vi rimase un anno.
Liberato andò in Francia, e ritornò in Italia per unirsi alla lotta partigiana. La vita di Carlo Levi fu profondamente segnata dall’ anno che ha trascorso al confine. Infatti “Cristo si è fermato ad Eboli” è il reportage di quei giorni e contiene una forte denuncia verso il regime fascista e sulla condizione dei contadini del meridione.

Cristo si è fermato a Eboli: scheda libro

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI: TRAMA LIBRO DI CARLO LEVI

La vicenda inizia con il trasferimento di Levi da Grassano ad Aliano, accompagnato da due carabinieri che lo scortano e presentano al podestà e al brigadiere. Finite le presentazioni  Levi si rende conto che il paesaggio che si trova davanti è molto brusco e si prospettano davanti due anni di esilio nell’ozio in quel paesino sperduto dal mondo. Levi trova alloggio dalla cognata del segretario che è vedova e dispone di una camera e dopo aver fatto la prima conoscenza inizia a chiedere informazioni sul paese. Durante la sua prima camminata per il paese conosce i due “medici” che non sanno niente di medicina, come sottolinea l’autore, e i contadini si rivolgono a Levi per curare i malanni. Levi in principio si rifiuta ma vedendo la disperazione della gente, che crede ancora nella superstizione, cerca di curare gli ammalati e si rende rivale dei due “medicaciucci”. Le giornate di Levi trascorrono nella monotonia, passeggiando fino al cimitero unico luogo isolato in cui si ferma a dipingere, il paesaggio brullo, in compagnia del cane e del carabiniere che lo sorveglia per ordine del podestà.

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI: SIGNIFICATO

Conosce il parroco del paese, un uomo solitario ed isolato da tutti. A spezzare la monotonia di quei giorni fu la visita della sorella che portava medicine e strumenti per curare i malati. Ma dopo quattro giorni la donna se ne andò. Levi passò venti giorni dalla vedova dopo si trasferì in una casa e una donna( una delle tante “streghe” del paese cioè coloro che avevano dei figli da più uomini) gli faceva le pulizie alla casa. Intanto Levi apprezzava sempre di più la solitudine e imparava ad apprezzare le tradizioni del nuovo paese. Arrivò una lettera che gli permetteva di soggiornare per alcuni giorni a Grassano e Levi vi andò e rincontrò i vecchi conoscenti ma il periodo durò poco e dovette ritornare al Aliano. Tornato ad Aliano, giunse l’inverno e Levi assiste ad una delle tradizioni del paese cioè togliere alcuni organi ai maiali per farli ingrassare meglio. Trascorso l’inverno Levi pote tornare a Torino a causa di un lutto ma aveva subito un grosso cambiamento interiore a causa del suo esilio nel sud. Ritornato ad Aliano scoprì l’allontanamento del parroco a causa della celebrazione di Natale, e la sparizione della domestica. Quando il soggiorno di Levi  terminò i contadini si rivelarono molto dispiaciuti della sua partenza perché ormai lo consideravano un paesano.

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI: COMMENTO

Questo testo è in gran parte descrittivo, la narrazione è in prima persona. Le descrizioni a mio parere si dilunga troppo e rende il testo molto noioso. I personaggi sembrano descritti in maniera ironica.

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI: TEMATICHE

La tematica principale è voler mostrare al pubblico sono: la situazione del meridione, alla quale il governo non si interessa e non prende provvedimenti legislativi per migliorare le condizioni sia sociali che economiche. Infatti la descrizione dei personaggi e dei luoghi è all’ limite della decenza, infatti con la descrizione di “cristiani” si intende la civilizzazione.