Tema: digitale o cartaceo?

Appunto inviato da amandatommasini
/5

Tema su vantaggi e svantaggi del libro digitale a confronto con quello cartaceo (2 pagine formato doc)

TEMA DIGITALE O CARTACEO

Tema digitale o cartaceo? Il progresso a beneficio dell’uomo. Negli ultimi anni, con l’invenzione del libro elettronico è stato aperto un dibattito da cui sarà difficile trarre una conclusione: si o no al digitale?
Il libro elettronico conquista quote crescenti del mercato in America e nonostante in Italia solo l’1% dei lettori compri testi ebook i librai cominciano a preoccuparsi, spaventati da un futuro in cui le librerie potrebbero divenire desuete.
Come emerso durante l’annuale incontro dei librai a Venezia e riportato sul “Corriere della Sera” del 25 gennaio 2013 i venditori di libri si interrogano sul da farsi e ritengono che sia necessario reinventare la loro professionalità, non solamente offrendo una vasta scelta ai loro clienti ma essendo in grado di ascoltare le loro esigenze e rendendo i negozi luoghi d’incontro conviviale tramite manifestazioni ed eventi.
 

Tema sugli ebook

PRO E CONTRO LIBRI CARTACEI

La situazione è notevolmente peggiorata dalla crisi.
Attraverso ai supporti digitali è infatti possibile scaricare qualsiasi tipo di libro per pochi soldi o addirittura gratis.
Come dimostrato in un articolo del “Corriere della Sera” del 7 febbraio 2013 i vantaggi del libro digitale sono molti. Oltre ad essere economico e leggero permette di portare con se nella borsa centinaia di volumi. Inoltre i documenti possono essere scaricati in maniera facile e istantanea.
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista tedesca Plos One i lettori “over 60” farebbero bene ad usare il tablet. A contrario di ciò che si potrebbe pensare lo sforzo cognitivo impiegato per leggere da un dispositivo risulta minore di quello applicato su un testo cartaceo.
 

VANTAGGI DELLA LETTURA DIGITALE

Il crescente mercato della lettura elettronica offre oltre trentamila titoli in forma digitale e numerose tipologie di dispositivi con funzioni differenti. Il più classico è Kindle di Amazon ma anche Mondadori, IBS e Telecom Italia offrono la loro versione.
A quanto dice un articolo del sito Leultime del 25 gennaio 2013 in realtà l’attuale crisi delle librerie non è da attribuire alle tecnologie ma al fatto che in Italia si legga poco da sempre. La soluzione sarebbe quindi trovare il modo di creare nuovi lettori.
Come è possibile vedere grazie alle statistiche ISTAT del 21 maggio 2012 la produzione letteraria è in aumento, mentre la tiratura media delle opere va scemando. A leggere maggiormente sono i ragazzi e le ragazze con età compresa tra gli 11 e i 17 anni e le donne leggono di più rispetto agli uomini.
I lettori sostenitori del cartaceo affermano che anche le percezioni sensoriali del libro siano importanti. Certo è che utilizzando un dispositivo elettronico ci si priva dell’odore e del contatto con la carta.
Il digitale però è anche amico dell’ambiente. Gli ebook infatti hanno un minor impatto ambientale del libri cartacei.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie in questo caso non fa che avvantaggiare l’umanità, che però non dovrebbe privarsi del piacere di passare del tempo in libreria e, perché no, dell’acquisto di qualche libro tradizionale.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia