Disastro di Chernobyl: cause e conseguenze

Appunto inviato da babyvale93
/5

Tema svolto sull'anniversario dalla tragedia di Chernobyl dovuta all'esplosione e all'incendio di una centrale nucleare avvenuta nell'aprile del 1986. Cause e conseguenze del Disastro di Chernobyl (2 pagine formato docx)

DISASTRO DI CHERNOBYL: CAUSE E CONSEGUENZE

Tema: Disastro di Chernobyl.

Nell’aprile del 1986, esattamente trenta anni fa, avvenne un terribile incidente all’interno di una centrale nucleare a Chernobyl in Ucraina. Gli effetti furono tremendi e duraturi, con effetti presenti ancora oggi.    
Il motivo alla base dell’avvenimento è da considerarsi nelle responsabilità di coloro che erano a capo della centrale per via dei problemi legati all’impianto ed alla struttura. In seguito ad una esplosione, dovuto ad un test di sicurezza, si ebbe un incendio, un incendio che fece fuoriuscire materiale ormai diventato fumo nocivo anzi radioattivo.
Questo portò allo sfollamento di intere popolazioni che abitavano attorno e vicino alla centrale. Il fumo radioattivo però si disperse e raggiunse zone limitrofe o non molto lontane come Ucraian, Russia, Bielorussia, Scandinavia, Finlandia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Italia ecc, ecc.

Disastro di Chernobyl: riassunto e conseguenze


CHERNOBYL: CONSEGUENZE SULL'UOMO

Nei primi 10 km circa dalla centrale nucleare la flora e la fauna morirono, caratteristico è il boschetto presente nell’arco di quei 10 km in cui morirono tutti gli alberi denominata Foresta rossa per via del colore che presero gli alberi dopo il disastro. Una conseguenza del disastro fu sicuramente il numero di tumori, in particolare alla tiroide, che crebbero drasticamente in quegli anni soprattutto nei bambini e ragazzi dagli zero ai diciotto anni.  Il numero preciso delle vittime rimaste coinvolte non è sicuro.    
Sono ormai trascorsi trenta anni, il 26 aprile è stato l’anniversario di questa tragedia che provocò morte e danni ambientali notevoli eppure se ne parla poco e poco si sa esattamente sulle cause dell’esplosione. Un evento tremendo che ha coinvolto gran parte del nostro emisfero.

Disastro di Chernobyl: tema svolto


CHERNOBYL: CONSEGUENZE IN ITALIA

In Italia, dopo questa tragedia, fu indetto un referendum che diede voce al popolo italiano che decise di chiudere nel nostro paese centrali nucleari.     
Proprio in questi giorni, per via dell’anniversario di questo tremendo avvenimento, si sta parlando della paura che vi è ancora a Chernobyl perché il sarcofago che è stato posto per far in modo che le nubi radioattive non si propaghino più ha ormai trenta anni ed è in uno stato non sicuro in quanto sono presenti evidenti crepature nell’armatura.

Tema su Chernobyl


CHERNOBYL: CONSEGUENZE SULLE PERSONE

Il problema è che i Asia e in Cina stanno aumentando la costruzione di centrali nucleari e nessun luogo al mondo ha una zona in cui si possano conservare al sicuro i rifiuti ad alta radioattività. In Ucraina si sta attendendo alla costruzione di un secondo sarcofago che dovrà essere costruito per sostituire il precedente ormai logoro, ma si sta ritardando nella costruzione.