Donne ieri e oggi: tema

Tema sulle donne di ieri e di oggi: differenze tra le donne del mondo greco e quelle in Etruria (1 pagine formato doc)

Appunto di danzatore

DONNE IERI E OGGI TEMA

La condizione della donna è sempre stata caratterizzata da una situazione di inferiorità sia su piano sociale che giuridico e politico.

Questa discriminazione a danno della donna viene giustificata per lo più da una sua pretesa inferiorità fisica.

TEMA SULLE DONNE IERI E OGGI

Nel mondo miceneo secondo quanto si può dedurre dai poemi omerici la donna, pur sottoposta all'autorità dei marito era in grande considerazione e godette dì una libertà impensabile nell'età successiva.

Il suo normale destino era il matrimonio, riceveva dal padre una dote e lo sposo, che non poteva rifiutare il contratto matrimoniale prevedeva che facesse un dono, che ella avrebbe potuto tenere con se nella nuova famiglia. Il suo precipuo dovere era quello di provvedere al buon andamento della vita domestica controllare il lavoro delle schiave allattare i figli e provvedere alla loro educazione nei primi anni di vita. Godeva anche, di molta libertà e poteva uscire di casa senza il marito purché accompagnata da un'ancella.

La donna dal passato ai giorni nostri: tema

TEMA SULLA CONDIZIONE DELLE DONNE

Della donna greca abbiamo notizia solo di quella ateniese. Essa viveva praticamente reclusa, se sposata usciva dì casa soltanto nelle feste religiose in occasione dì un matrimonio o dì un funerale; ma se in casa giungeva improvvisamente un uomo qualsiasi a far visita, doveva subito ritirarsi nel gineceo se nubile non poteva neanche girare per casa. La sua capacità giuridica era pressappoco nulla fino a 14 anni era sotto la giurisdizione del padre e in seguito doveva avere un tutore, sia il padre, il fratello o il marito non poteva fare testamento e solo in casi sporadici poteva essere citata come testimone in un processo però poteva diventare sacerdotessa e se mamma allattare e allevare i figli: proprio come la donna micenea. Diverse erano le etere (termine con cui venivano indicate le cortigiane) superiori alla media greca per cultura e raffinatezza del gusto, prive degli scrupoli moralistici che tenevano le donne relegate in casa intente ai lavori domestici, le etere avevano una intensa vita di relazione. Furono famose Aspasia compagna dì Pericle, Frine ritratta da Prassitele e difesa in un famoso da Iperide Gliceria amata da Arpalo che edificò una statua in suo onore, Leonzio la compagna dì Epicuro e una sua omonima a-nata dal poeta Ermesianatte che le dedicò dei versi.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia