Ermengarda e Lucia a confronto

Appunto inviato da befanone
/5

Saggio riguardo le principali differenze delle due eroine manzoniane riguardo soprattutto la concezione dell'amore e della fede in Dio e degli atteggiamenti che le hanno rese così famose (1 pagine formato doc)

Nella sua lunga carriera di scrittore, Manzoni è riuscito a creare dei veri e propri "topoi" letterari, soprattutto riguardo il genere femminile.
Le eroine manzoniane presentano una forte psicologia, un carattere particolare, e rappresentano degli stili di vita. Ermengarda (protagonista dell' "Adelchi) e Lucia Mondella ( la famosa protagonista de "I Promessi Sposi") sono sicuramente due tra le più emblematiche. Bisogna però obbligatoriamente dire che le vicende delle due protagoniste sono differenti tra loro: Ermengarda inizia il suo dramma interiore con il rifiuto ricevuto dal suo amato Carlo Magno per motivi politici, e arriva all'apice quando apprende la notizia delle nozze di Carlo con un'altra donna; a Lucia invece viene prima impedito il matrimonio con Renzo, poiché desiderata ardentemente da un altro, e solo dopo una lunga serie di peripezie i due "promessi sposi"riescono a celebrare le nozze.

.