Tema sugli eroi del Risorgimento italiano

Appunto inviato da babyvale93
/5

Tema svolto sugli eroi del Risorgimento italiano: i protagonisti principali furono Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Garibaldi (2 pagine formato doc)

TEMA SUGLI EROI DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Tema: Gli eroi del Risorgimento italiano: Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini, Garibaldi.

Gli uomini del nostro Risorgimento vollero ed attuarono un ideale di unità e di educazione civile.
Si pensa alla libertà di stampa, di pensiero e di associazione concesse da Carlo Alberto e da Pio IX nel 1848 all’importanza di Gioberti e di Mazzini che con i loro scritti proclamarono la necessità di educare il popolo all’amore di patria ed al sacrificio.    
Se le condizioni storiche e politiche impedirono in parte la proclamazione di questi ideali, tuttavia la loro importanza sociale resta innegabile poiché influirono in modo sicuro sulle generazioni successive.

Cavour, Mazzini, Garibaldi e Pellico: riassunto

PROTAGONISTI DEL RISORGIMENTO: VITTORIO EMANUELE II

Il giovane re Vittorio Emanuele II, salito al trono dopo il disastro di Novara, si era ritrovato davanti una situazione molto difficile, non mancava tuttavia di naturale buon senso e di qualità politiche ma, soprattutto, univa all’alta coscienza delle funzioni di sovrano, una naturale fierezza di carattere.

Basti pensare alla fiera decisione del re di fronte all’ostilità della camera dei Deputati che si rifiutavano di ratificare il trattato di pace con l’Austria. La sua figura sembra messa in ombra dalla prepotente personalità di Cavour, si pensi tuttavia che le idee liberali di Vittorio Emanuele erano di sprone e di guida a Cavour; si ricordi poi il sublime sacrificio del re nel firmare la pace di Zurigo che, imponendo  la cessione della Savoia alla Francia e il matrimonio di Clotilde di Savoia con Gerolamo Napoleone, colpiva i suoi affetti di cittadino e di padre. Poi, dopo aver guidato con astuzia diplomatica, l’ardua questione della cessione dell’Emilia e della Toscana, fu eletto re di Italia; ma un altro grave sacrificio era richiesto: il trasferimento della capitale da Torino a Firenze e la repressione dei tumulti scoppiati a Torino; da ultimo, dopo la terza guerra di indipendenza, presiedette in Roma divenuta capitale, la prima riunione del parlamento italiano. Vittorio Emanuele II vide quindi il sorgere e l’affermarsi dell’Italia come nazione libera ed una e la governò con abilità politica e con sublime dedizione al sacrificio.    

Camillo Benso conte di Cavour: riassunto

I GRANDI PERSONAGGI DEL RISORGIMENTO ITALIANO: CAVOUR

Il grande ministro Camillo Cavour incrementò l’industria, l’agricoltura, il commercio, firmò trattati commerciali con l’Inghilterra, la Francia, il Belgio, aprì canali navigabili, diede incremento alla marina mercantile, creò la base navale della Spezia, triplicò le importazioni e le esportazioni.
Si pensi alle differenze e analogie tra Carboneria e Giovine Italia ed al travaglio spirituale di quel grande esule di Giuseppe Mazzini.    
Giuseppe Garibaldi, capo del moto genovese, eroe della guerra per l’indipendenza americana, difensore di Roma nel tragico giugno del 1849, socio della Società Nazionale di La Farina, vincitore del generale Urban a Varese e a San Fermo durante la seconda guerra di indipendenza, eroico capo dell’impresa dei Mille, liberatore dell’Italia Meridionale, rassegnò nelle mani di Vittorio Emanuele ogni potere e si ritirò a Caprera con la semplicità di un eroe di Omero.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia