La famiglia al giorno d'oggi: tema

Appunto inviato da amandatommasini
/5

La famiglia è per l'uomo un punto di riferimento fondamentale nella sua vita, e qual è il ruolo della famiglia al giorno d'oggi? (2 pagine formato doc)

LA FAMIGLIA AL GIORNO D'OGGI: TEMA

La famiglia al giorno d’oggi: la famiglia è da sempre per l’uomo un punto di riferimento importante e fondamentale.
L’umano, essendo sociale per natura, sin dalla preistoria ha sempre avuto bisogno di riunirsi in gruppi.
Lo stesso Aristotele riteneva che la famiglia fosse uno dei tre nuclei di cui le persone hanno più bisogno. Anche la sociologa Brigitte Berger in “La dimensione sociale della vita quotidiana” del 1987 afferma che essa sia comunque senza dubbio l’istituzione più importante della sfera privata.
Per definizione la famiglia è un complesso d'individui congiunti da vincoli di sangue o uniti da rapporto di parentela o affinità che vivono insieme.
Essa, in quanto parte integrante della società, ha vissuto dei profondi cambiamenti nella storia. Negli ultimi decenni questi mutamenti sono diventati sempre più evidenti.
Come afferma il professore universitario Antonio 
Golini in “La famiglia italiana dall’Ottocento ad oggi”, in una famiglia tradizionale fino agli anni Cinquanta vi erano due regole fondamentali: i rapporti consentiti solo da coniugi e il matrimonio, considerato un’unione per la vita.

Tema sulla famiglia di oggi


TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI

Al giorno d’oggi però queste due regole sembrano non avere più un valore assoluto, sono sempre di più in fatti, secondo quanto riportato in un articolo del “Corriere della Sera” del 30 marzo 1999, i nuclei famigliari di nuovo tipo. Le famiglie sono sempre meno numerose e le coppie che decidono di non avere bambini sono in aumento. Probabilmente il futuro incerto, le scarse prospettive economiche e le responsabilità dissuadono molte persone dal desiderio di avere figli. Anche il matrimonio per molti sembra non essere altro che un atto formale. Le persone che decidono di avere figli al di fuori del matrimonio sono in aumento e cresce il numero di divorzi.
 

Tema sulla famiglia


TEMA SULLA FAMIGLIA MODERNA

A questo punto viene naturale chiedersi perché avvengano questi mutamenti.
Come scrisse Antonio Golini una volta nelle famiglie doveva esserci l’asimmetria fra i due sessi riguardo ai ruoli, mentre ora l’unione coniugale si presenta sempre più come una struttura simmetrica. Ciò accade perché durante gli ultimi decenni il gentil sesso ha cominciato a far valere i suoi diritti e a spingere per poter prendere parte attivamente al mondo lavorativo. Se una volta le donne che lavoravano erano poche ora diminuisce drasticamente il numero dei bambini con il padre occupato e la madre casalinga.

Tema sulla crisi della famiglia moderna


TEMA SULL'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA

In realtà sono i cambiamenti della società e dei desideri personali ad aver cambiato la famiglia. Il denaro, la carriera e le forme di svago che il mondo offre sono alcuni tra i motivi principali per cui ci si dedica di meno al proprio nucleo famigliare.
Nascono inoltre negli ultimi decenni nuove tipologie di famiglia. Una di queste è la famiglia allargata, derivata da secondi matrimoni dei coniugi, formata da persone che non vivono insieme ma avendo dei figli in comune formano nuclei dai rapporti stabili.
Le coppie di fatto formate da omosessuali, nonostante le numerose battaglie per i diritti dei gay, non sono riconosciute dallo stato e hanno quindi difficoltà a mettere su famiglia. In una società dove tutti dovrebbero avere pari dignità e possibilità esistono ancora purtroppo delle persone che a cui, per cause etico-religiose non viene riconosciuto il diritto alla famiglia.
È strano come in un mondo così vario delle semplici differenze riguardo all’orientamento sessuale possano cambiare radicalmente le prospettive di vita di una persona. Resta la speranza però che in un prossimo futuro anche queste coppie abbiano la possibilità di sposarsi e formare un proprio nucleo famigliare.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia