La famiglia moderna: tema

Appunto inviato da misslucry91
/5

La famiglia italiana di ieri e di oggi: la crisi della famiglia moderna e le differenze con le abitudini e modi di vivere con il passato. Tema svolto sulla famiglia moderna (2 pagine formato docx)

LA FAMIGLIA MODERNA: TEMA

Tema: La famiglia moderna. Negli ultimi cinquanta anni abbiamo assistito ad una vera e propria trasformazione della famiglia, differenze eclatanti, visibili a occhio nudo.
Ai tempi dei miei nonni, la famiglia era per la maggior parte delle volte composta dai due genitori e numerosi figli, facevano sacrifici per poter mangiare tutti, per procurarsi il cibo e i soldi per andare avanti e spesso in casa dovevano tenersi i nonni, zii o altri famigliari anziani a loro vicini.

Abitavano in casa per lo più essenziali, con pochi arredamenti ma numerosi letti, se possedevano un solo televisore erano già benestanti.    
Adesso la situazione è drasticamente cambiata, negli anni la situazione economica è mutata, i valori sono cambiati e così anche la famiglia.
La classica famiglia tradizionale composta da genitori e figli non è più scontata. I matrimoni sono più rari, si sono imposti maggiormente le separazioni e i divorzi.

La crisi della famiglia moderna: tema

LA FAMIGLIA OGGI E LE SUE CRISI

Le famiglie per via del lavoro che scarseggia e del denaro che è  sempre meno, han ridotto il numero di figli ma aumentato il numero di televisori, computer e cellulari. La classica famiglia composta da madre e padre non è più presente perché possiamo trovarci di fronte a diverse situazioni: madre single con il proprio figlio a carico, ragazza madre che vive con i suoi genitori ed il bambino, coppie omosessuali che han adottato un bambino, coppie non sposate che però convivono e hanno un loro figlio e molte altre situazioni. La maggioranza di queste circostanze almeno trent’anni fa erano improbabili e le ragazze madre erano sempre additate soprattutto in piccoli centri abitati.

Tema sulla famiglia

FAMIGLIA MODERNA PRO E CONTRO

La famiglia moderna: adesso per fortuna la situazione è cambiata, ci troviamo di fronte a numerose realtà, una diversa dall’altra, una persona non deve essere per forza obbligata a recitare una parte per tutta la vita e rimanere accanto al proprio marito per forza, adesso esiste il divorzio, c’è la possibilità di cambiare vita, senza per forza essere additati per strada come poteva succedere anni addietro.

Tema sull'evoluzione della famiglia italiana

TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI

La mia felicità è che adesso la famiglia moderna può essere composta essenzialmente dalle persone che ami, che siano del tuo stesso sesso oppure no, che siano animali, esseri pelosi oppure no, che siano persone anziane, giovani, amiche, parenti o chiunque si voglia. La famiglia è importante e la mia famiglia è stata per anni discriminata per via di una separazione, additata per quale motivo? Nessuno aveva ammazzato nessuno ma semplicemente io e mio fratello eravamo divisi tra la vita di mia madre e la casa di mio padre.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia