Famiglia di oggi: tema

Appunto inviato da thomas1612
/5

Nonostante la crisi dei valori nella società attuale la famiglia costituisce ancora la cellula base, il nucleo vitale della società. Tema svolto sulla famiglia di oggi (1 pagine formato doc)

FAMIGLIA DI OGGI: TEMA

la società attuale-giovani d'oggi.

Nonostante la crisi di valori della società attuale, la famiglia costituisce ancora la cellula base, il nucleo vitale della società. Come prima struttura sociale è infatti il luogo in cui si impara a conciliare diritti e doveri, la libertà propria e rispetto dell'altro; essa è il luogo naturale per il dialogo ed il confronto ed anche di partecipazione e condivisione di gioie, problemi ed interessi personali. Nel corso di questi ultimi anni si sono abbattuti sulla famiglia venti di inquietudine e spesso di tempesta che l'hanno trasformata in modo radicale.
Si può tuttavia dire che il bene della società è strettamente legato alle sorti della famiglia-microcosmo sociale vero e proprio-dove si sprigionano le basi per affermare i più alti valori quali l'onestà, la fedeltà, il rispetto, l'amicizia e la solidarietà per citare solo i più importanti.
Oggi, con il graduale abbassarsi della natalità ed il massiccio invecchiamento della popolazione, si rischia di non avere più una gioventù-erede a cui trasmettere valori. I giovani oggi hanno problemi gravissimi da risolvere: psicologici, morali, culturali.

Tema sulla famiglia al giorno d'oggi

TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI

I genitori sono, in genere, impegnati a fondo nella lotta per la sopravvivenza propria e dei loro figli; i nonni, da sempre colonna portante della famiglia, capaci di superare ogni difficoltà, sono stati progressivamente emarginati ed isolati. Ci sono per fortuna alcuni segnali positivi che fanno pensare ad una inversione di tendenza; e questo nonostante molti anni di campagna denigratoria contro la famiglia.
Si stanno infatti progressivamente affrontando tutti gli aspetti che ne hanno fortemente limitato le potenzialità: la carenza di abitazioni ed il loro costo elevato, gli aiuti alle famiglie numerose, la difesa del capo famiglia in caso di crisi aziendale, l'esecuzione dei ticket sanitari ed una politica fiscale favorevole alla famiglia.

Tema sulla famiglia

LA FAMIGLIA OGGI E LE SUE CRISI

La società attuale è purtropo pervasa di un egoismo furibondo, pieno di cinismo e di indifferenza e carenza di ideali e valori guida.
È una società con un ritmo di cambiamento sbalorditivo: quello che è valido o innovativo oggi, domani è già vecchio ed obsoleto. Credo che in questo mondo “sballato” ci sia sempre più bisogno di capacità di giudizio e di buon senso. Questo ritengo sia uno dei più importanti valori che la famiglia può validamente e concretamente trasmettere ai giovani: saper navigare cioè in mezzo alle crescenti difficoltà di un mondo sempre più competitivo.