La famiglia: tema svolto

Appunto inviato da pulcina1000
/5

I cambiamenti della famiglia da cinquant'anni a oggi. Traccia del tema sulla famiglia: "Quale realtà definisce oggi, in Italia, la parola famiglia?" (1 pagine formato doc)

LA FAMIGLIA: TEMA SVOLTO

Quale realtà definisce allora oggi ,in Italia, la parola “famiglia”? La struttura della famiglia moderna, intendendo quella creatasi nell'ultimi 50 anni, si può ormai definire praticamente opposta a quella d'inizio secolo,che era di tipo patriarcale dove il padre e quindi il marito era un padre padrone e la coniuge insieme ai figli ricopriva un ruolo strettamente marginale.

Moltissimi sono gli aspetti che si sono modificati: dal mio punto di vista gran parte sono quelli che sono andati migliorando, ma altrettanti sono peggiorati.
Innanzi tutto diminuisce il numero dei suoi componenti e questo cambiamento è stato determinato dal miglioramento delle condizioni economiche dal dopoguerra ad oggi.

Tema sulla famiglia

TEMA SULLA FAMIGLIA DI IERI E DI OGGI

Nonostante possa sembrare un controsenso una diminuzione dovuta ad un incremento, bisogna considerare che con questo sviluppo si annulla il bisogno che i figli affrontino il mondo del lavoro prima del necessario; mentre 50 anni fa era essenziale per il sostegno economico del nucleo familiare il lavoro offerto dai figli. Di conseguenza i genitori possono finalmente offrire una cultura che arriva anche fino all'università, ovviamente non a 7 o 8 figli, ma di certo a 1 o 2. E' chiarissimo anche il cambiamento della posizione della donna nella nostra società: da circa 20 anni a questa parte le donne hanno acquistato diritti a loro completamente negati precedentemente.

Tema sull'evoluzione della famiglia

TEMA SULL'IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA

E' usuale che anche la donna lavori e abbia gli stessi orari dell'uomo: in questo modo l'educazione dei figli viene divisa fra i due coniugi e non è più un compito solo della madre. Questo aspetto è sicuramente positivo dal momento che oltre ad attribuire alla donna tutti quei diritti che fino a poco tempo fa non le venivano riconosciuti, mette sicuramente in risalto il ruolo del padre verso i figli che vengono educati anche da questa figura che pochi anni fa i figli vedevano come qualcosa di troppo lontano. Per questo motivo il termine “coppia pendolare” assume un significato non più riferito solamente a un nucleo familiare dove il padre per motivi di lavoro si trova per lunghi periodi ad essere lontano da casa, ma anche alla madre.

Tema sulla famiglia di oggi

TEMA SULLA FAMIGLIA DI OGGI

Oltretutto sono molto frequenti, anche, i casi di separazione o divorzio e sta diventando sempre più comune il caso della famiglia aperta, cioè formata da una coppia con figli propri e con altri figli provenienti da precedenti unioni, che vivono un po' con un genitore ed un po' con l'altro. Un altro tipo di famiglia moderna si può considerare la coppia omosessuale, che in Italia non è ancora riconosciuta , ma lo è in altri paesi. In tutti questi casi c'è alla base la stessa volontà di realizzare un progetto di vita in comune, fondato sull'amore. Ogni famiglia assume poi il tipo di educazione che ritiene più opportuna ed edificante per i propri figli. Purtroppo non sempre si opera la scelta migliore e ciò comporta un'educazione sbagliata per coloro che saranno la generazione successiva.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia