Figure femminili nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis

Elaborato sulle figure femminili che si trovano nel libro di Ugo Foscolo (2 pagine formato doc)

Appunto di elegnoga
Ugo Foscolo scrive il romanzo epistolare "Ultime lettere di Jacopo Ortis" su ispirazione del romazo di Goethe " I dolori del giovane Werther".
A differenza di Goethe però oltre al tema dell'amore Foscolo tratta anke il tema politico, che è di grande rilievo nella vicenda.

Jacopo infatti ha un grande amore x la sua patria e, nel momento di doverla lasciare perché Venezia è stata ceduta da Napoleone agli austriaci, si trova molto contrariato. Sotto incitamento della madre però decide di partire per evitare le dure sottomissioni e si rifugia come esule sui Colli Euganei.

Questo fallimento politico però è un momento cruciale nella sua vita di adolescente ke lo porterà infatti a teorizzare l'idea del suicidio, infatti la sua patria nn reagisce alla sottomissione e per lui è un evento sconcertante.

A partire dalla vicenda politica si passa al tema amoroso, infatti sui Colli dove si è rifugiato conosce una famiglia aristocratica con la quale lega molto e che in alcuni punti delle sue lettere definisce anche la "sua" famiglia.
E' composta da Teresa, donna della quale si innamorerà, Isabella, la sorellina e il signor T*** che diventerà per lui un buon amico e che è il padre delle due ragazze.

Teresa è però promessa in sposa a Odoardo, ricco giovane e di buona famiglia che possiede tutte le migliori qualità.

Jacopo e Teresa però passano molte giornate insieme durante l'assenza di Odoardo e tra i due scatta un legame, ma che per Jacopo diventa un vero e proprio amore passionale che lo sconvolge totalmente.