Foscolo e Goethe.

Appunto inviato da anotherdaywithyou
/5

Tema: Procedere ad un confronto tra i personaggi Ortis di Foscolo e Werther di Goethe. Riflettere in particolare sulle ragioni dei due suicidi. (2 pagine formato doc)

“I dolori del giovane Verther” di Goethe e “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” del Foscolo, fanno entrambi parte del genere letterario del romanzo epistolare.
Si tratta di una raccolta di lettere rivolte ad un unico destinatario, del quale non sono riportate le risposte, e che risulta essere l’amico intimo e confidente del protagonista. Scritte e pubblicate rispettivamente nella seconda metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, le due opere presentano diverse analogie, specialmente per quanto riguarda la scelta dei temi, la trama e le caratteristiche dei personaggi. Sia Jacopo che Werther incarnano il tipo dell’eroe sentimentale, appassionato e impulsivo ma tuttavia infelice, a disagio nella realtà quotidiana e nel contatto con gli altri, rispetto ai quali però si distingue per la nobiltà d’animo.
Il loro destino è così segnato dalla solitudine, dalla sconfitta e dalla sventura. La loro esistenza è dominata dalla riflessione pessimistica sulla realtà in cui vivono; il loro cuore è in continua lite con la ragione e solo la natura sembra corrispondere ai loro stati d’animo.