Il rapporto genitori-figli: tema

Appunto inviato da ninfettina
/5

Rapporto genitori figli: tema svolto sull'incomprensione tra due modi di vivere diversi (2 pagine formato doc)

RAPPORTO GENITORI FIGLI TEMA

Genitori e figli, l’incomprensione tra due modi di vivere diversi. Negli articoli del giornale viene esposto lo stesso argomento da tre punti di vista differenti: una madre angosciata che lamenta la profonda ignoranza e superficialità del figlio, una giornalista esperta del mondo che parla dalla parte di chi ha già conosciuto questa questione, e infine i diretti interessati: i giovani, spesso giudicati troppo ingiustamente.
“I giovani non hanno conoscenza del passato e non s’interessano alla storia” scrive la madre, e “sono prodotti di nicchia, soggetti decadenti senza esserne consapevoli” continua.

Questa è l’immagine di sé che le dà suo figlio, un’immagine che lei vorrebbe fosse diversa.

Rapporto genitori figli nell'adolescenza: tema

RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI NELL'ADOLESCENZA

Ma, come dice la giornalista Natalia Aspesi, forse quella mamma si è uniformata, nell’allevare il figlio, ai modelli proposti dalla pubblicità, al mondo fittizio della TV, per paura di non essere una buona madre se non teneva in casa tutti i prodotti migliori, cercando sempre di proteggerlo, evitando che piangesse, senza negargli mai nulla, e ora si ritrova sconcertata davanti ad un figlio che a quattordici anni continua sulla stessa strada, mentre lei vorrebbe che iniziasse ad ampliare da solo le proprie conoscenze, ad interessarsi all’Esterno, agli altri popoli, alla storia.

Sono d’accordo con lei, e penso che se questo quattordicenne è veramente così ignorante e disinteressato a tutto ciò che non riguarda amici e musica, la responsabilità sia da ricercare nei genitori.

Dialogo tra genitori e figli: tema

RAPPORTO GENITORI FIGLI NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Genitori che non gli hanno insegnato a “ragionare”, e costruirsi da solo, che hanno fatto in modo che il loro bambino crescesse sempre protetto e accontentato e, nascondendosi dietro a questo obiettivo si sono rifiutati di esercitare l’autorità. Ma anche adesso che si sono accorti, contrariati, di quale sia stato il risultato, non fanno ancora niente per migliorare questo ragazzo e il rapporto con lui, rifugiandosi in un “purtroppo adesso è già tardi per costruire una condivisione del nostro mondo unico” perché probabilmente lui non accetterebbe proposte diverse dal suo modo di pensare.
Secondo me esiste da sempre un distacco generazionale, penso che sia normale un’interruzione della comunicazione tra adulti e giovani. Ci sono interessi divergenti, diversi modi di vivere… ogni età ha ai propri impegni, problemi e le proprie priorità, e oggi lo sfondo sociale è diverso da quello che c’era quando erano giovani gli adulti di oggi.

Tema sui genitori e figli

DIALOGO TRA GENITORI E FIGLI

Non sono però d’accordo con la giornalista Aspesi quando afferma che i giovani sono prigionieri di ciò che è bello, in uno scenario insignificante e vuoto. Vedo ragazzi che, pur interessandosi di musica e computer, hanno acquisito valori che non consistono solo in ciò che viene detto in TV, o da celebrità, valori più profondi, che anche se spesso vengono tenuti nascosti contribuiscono ad arricchire diverse personalità.
I ragazzi intervistati si difendono dalle accuse, che arrivano soprattutto dai genitori, di chiudersi in un mondo a parte, apparentemente vuoto, sostenendo che essi dicono così proprio perché si sentono esclusi da questo mondo, formato soltanto da uno schermo e da un mouse, non capiscono quando vedono i figli estraniarsi in “qualcosa” di virtuale, con un loro nuovo linguaggio di abbreviazioni, inglesismi e “parole strane”.


Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia