Tema svolto sulla droga

Tema argomentativo sulla droga, con riflessioni sulle cause che portano i giovani ad usare sostanze stupefacenti e come uscirne

Tema svolto sulla droga
getty-images

TEMA SVOLTO SULLA DROGA

Tema svolto sulla droga
Fonte: getty-images

La droga - e la dipendenza da quest'ultima - è uno dei problemi che affliggono adolescenti e non solo: può capitare infatti che i giovani ne facciano uso senza pensare alle conseguenze. Si tratta infatti di sostanze che, oltre a creare dipendenze fisiche e psicologiche difficili da superare, possono provocare danni irreversibili al cervello. E allora costantemente ci si interroga sulle cause che spingono i giovani ad iniziare a far uso di queste sostanze. 

È anche vero, però, che alcune sostanze che creano assuefazione siano accettate dalla società. Basti pensare al tabacco, all'alcol o agli psicofarmaci. Secondo gli esperti, solo una approfondita conoscenza delle droghe e degli effetti che possono avere sull'organismo può essere utile per la prevenzione e per spingere i giovani a non utilizzarle.

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA DROGA

Ma perché i giovani si drogano? Spesso sottovalutano il problema e pensano che far uso di queste sostanze una volta sola, tanto per provare, non avrà conseguenze. Sbagliatissimo.

Molti giovani iniziano per via di un fenomeno sociologico che prende il nome di "gruppo dei pari": si fa parte di un gruppo di amici coetanei e c'è qualcuno che fa uso di queste sostanze. Ed allora si decide di provare. Ma il pericolo della dipendenza è dietro l'angolo. Molti pensano di poter smettere quando vogliono e di fare uso di droghe solo per puro piacere. Ma non è così. L'organismo magari si è già assuefatto all'uso di queste sostanze e non può più farne a meno.

Sbagliare è facile ed entrare in un tunnel da cui è molto difficile fare ritorno è altrettanto facile. La droga può rappresentare una apparentemente comoda via di fuga dalle responsabilità dei mondo adulto, un alibi per ritardare le scelte e gli impegni. Il consumismo ha un ruolo: sembra privare i giovani di un solida identità, basata sulla consapevolezza delle proprie qualità interiori. Il successo da conseguire ad ogni costo, a scuola, sul lavoro, in società, con la necessità di essere sempre all'altezza di ogni situazione, porta i giovani e sempre più spesso anche gli adulti a cercare l'aiuto di qualche sostanza chimica.

DROGA: COME USCIRNE

Inoltre l'abuso di droga può rappresentare una delle forme in cui si manifesta il conflitto generazionale: la rivolta contro il mondo dei valori dei propri genitori. Per arginare il fenomeno droga e limitare i danni, forse sarebbe necessario ripristinare quel dialogo generazionale, oggi interrotto, fra genitori e figli.

Per riuscire ad uscire dalla spirale della droga il tossicodipendente deve avere una grande forza di volontà e accettare tutte le cure mediche e psicologiche di cui ha bisogno. Occorre recuperare il valore del tempo da trascorrere insieme, nella dimensione di una comunicazione autentica, capace di critica nei confronti dei valori dominanti; un tempo e una comunicazione intrisi di tenerezza, di conoscenza reciproca, di ritrovata fisicità. La scuola deve abbandonare la faccia feroce, per diventare un'occasione emotivamente significativa di maturazione culturale, affettiva e civile. La società deve essere in grado di proporre ai giovani possibilità di autorealizzazione.

Ed è necessaria anche la repressione per combattere mafie e bande criminali e per tutelare la collettività.

PODCAST: COS'E' E COME SI FA UN TESTO ARGOMENTATIVO

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più