I giovani: tema

Tema sui giovani: la mancanza di ideali e il rapporto con le droghe. Sviluppo traccia d'italiano (3 pagine formato doc)

Appunto di lunabianca86

I GIOVANI: TEMA

Giovani: una generazione da salvare. “Siamo i figli di mezzo della storia senza scopo né posto.

Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita.”
Le guerre, il consumismo, lo sfruttamento, il razzismo, l’emarginazione e tutte le piaghe che colpiscono la nostra società sono sicuramente causate dalla mancanza di valori che colpisce il mondo di oggi. Un mondo che diventa ogni giorno più simile ad una giungla dove i giovani si aggirano smarriti, confusi tra la voglia di cambiare le cose che non vanno e quella di non volersi esporre troppo per paura delle conseguenze.
E proprio come spiega la frase tratta dal film Fight Club, i ragazzi di oggi non sanno più per cosa battersi, l’unica lotta che affrontano è quella che si scatena dentro loro stessi e che li sconvolge. Durante l’adolescenza avviene qualcosa dentro di noi, probabilmente uno dei misteri della vita più destabilizzanti perché tutto ad un tratto veniamo catapultati in quella terra di mezzo che si trova tra l’adolescenza e l’età adulta.

I giovani di oggi: tema svolto

I GIOVANI DI OGGI: TEMA SVOLTO

Ci ritroviamo fragili, vulnerabili ma improvvisamente anche incredibilmente liberi. È questo il segreto, il pregio più grande di questa età della vita che ci permette di comportarci come adulti mantenendo però le responsabilità minime che si hanno da piccoli. Se riusciamo ad aprire gli occhi e ad accettare i cambiamenti allora ci accorgeremo di quanto è bello questo periodo della nostra vita. L’amore vissuto sempre come una nuova primavera, i sogni grandissimi e spesso irrealizzabili fatti sul futuro, le serate passate attorno ad un fuoco a suonare la chitarra, le discussioni su argomenti importanti,quella volontà instancabile di voler cambiare il mondo, il modo che hanno i giovani di essere inflessibili con i potenti e di schierarsi sempre dalla parte dei più deboli, le amicizie vere e profondissime che nascono e sembrano non potersi spezzare mai. Questi sono solo alcuni aspetti della nostra vita che l’adolescenza ci permette di vivere quando riusciamo ad aprire gli occhi e a guardarla diritto.

Tema sui problemi dei giovani di oggi

I GIOVANI NELLA SOCIETA' DI OGGI: TEMA

Ma quando non ci riusciamo, quando la luce di quel sole è troppo forte allora non ci rimane che voltarci da un’altra parte, allora questa età della vita non ci potrà sembrare altro che una maledizione a cui siamo condannati.La vita ci sembrerà veramente la più grande delle depressioni. Saremo vulnerabili, deboli e solo allora se lo permetteremo, inizieremo a fare degli errori. La droga è tra questi. Pier Paolo Pasolini, nel suo articolo, condanna la mancanza di cultura perché secondo lui è il motivo principale per cui i ragazzi fanno uso di stupefacenti. Egli ritiene che questa carenza crea un vuoto che i giovani tentano di riempire con gli allucinogeni attraverso i quali essi cercano anche di esorcizzare la paura del futuro che li fa sentire insicuri e deboli.