Grande Fratello, il reality show: tema svolto

Appunto inviato da davideventu
/5

Tema argomentativo svolto sul reality show "Il grande fratello", con spiegazione delle regole del gioco e considerazioni personali (1 pagine formato doc)

REALITY SHOW: TEMA SVOLTO

Reality e show: tema argomentativo sul Grande Fratello.

Il Grande Fratello è un gioco ad eliminazione in cui dieci concorrenti vivono insieme in una casa, continuamente ripresi e controllati 24 ore su 24; dopo cento giorni rimane un solo vincitore che si accaparra i soldi posti in palio. Mentre in altri paesi questa tele fiction non ha preso particolarmente piede, in Italia ha riscosso invece un grande successo, diventando argomento di conversazione tra persone di tutti gli strati sociali. Personalmente non sono mai stato interessato a questa trasmissione in quanto non la ritengo né valida, né educativa.
In primo luogo non riesco a capire come sia possibile che tanta gente si diverta guardando persone che si comportano in modo stupido soltanto per il gusto di comparire in TV e di fare un po’ di scalpore.
Basti guardare i provini della trasmissione: gente ignorante o, più spesso, gente che si finge ignorante pensando di essere più divertente e di avere più possibilità di entrare nel cast dei personaggi. E il fatto grave è che non hanno tutti i torti.

Il fenomeno dei Reality Show: tesina in inglese

PRO E CONTRO DEI REALITY SHOW

Eppure questo programma ha indiscutibilmente il suo fascino, come dimostra il gran numero di spettatori. Penso che ciò sia spiegabile con un semplice paragone: pensiamo alle esecuzioni pubbliche, agli spettacoli dei gladiatori, ai combattimenti cruenti, tutte cose che attirano inesorabilmente la gente che (brutto a dirsi, ma è così) gode nel vedere altri individui in situazioni di difficoltà, seguendo un istinto forse più animalesco che umano.
Da tutto ciò emerge una morale diseducativa: ci si abitua sempre più a pensare che il fatto di essere spiati e di spiare le persone faccia parte della normalità delle cose, dimenticandosi dell’importanza della privacy e del diritto alla riservatezza. E, come la storia ci ha insegnato, l’ignoranza dei propri diritti rende il popolo molto più controllabile da chi detiene il potere. A queste accuse c’è chi risponde dicendo che, dal punto di vista legale, il Grande Fratello non viola la privacy di nessuno. Ma è proprio questo il paradosso: i concorrenti sono così accecati dal desiderio di comparire in TV, di fare successo, di essere famosi da essere disposti a rinunciare volontariamente e senza alcuna costrizione alla propria privacy e ai propri diritti. E questo, a mio avviso, non è di certo un segnale positivo.

Reality show: tema svolto

COSA SONO I REALITY SHOW

Nonostante tutto, i sostenitori di questa tele fiction ne parlano come di un programma culturale che permette molteplici letture: le casalinghe lo guardano come una telenovela, gli intellettuali come un esperimento culturale, i giovani ci si possono rispecchiare. Penso che il motivo per cui le casalinghe guardano una trasmissione come questa sia lo stesso per cui un bambino spia dal buco della serratura: curiosità, o peggio, voglia di farsi gli affari degli altri. Quanto all’”esperimento sociale”, non credo proprio che esso possa avere una qualche validità nelle relazioni tra le persone nel mondo reale: è risaputo che lo scenario in cui si trovano i personaggi è necessariamente artificiale e condizionante per molti aspetti. Infine, il fatto che i giovani ci si rispecchino non è assolutamente un fatto positivo: spero con tutto il cuore che non tutti i ragazzi siano così psicologicamente disturbati da trovare analogie tra la propria vita e un’inutile telenovela.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia