Tema sugli ideali in Achille, Ettore e Andromaca

Appunto inviato da scajax
/5

Tema svolto sul rifiuto degli ideali nella società moderna, il valore di un ideale con riferimenti al brano "Ettore e Andromaca". La demotivazione dei giovani e conseguente crisi dei valori (2 pagine formato )

TEMA SUGLI IDEALI

Tema: “Achille ha scelto una vita breve ma gloriosa.

Ettore non esita ad affrontare la morte per difendere il suo onore di combattente, oltre che il suo popolo e la sua famiglia. Andromaca, invece, ritiene che il valore supremo siano la famiglia e gli affetti e cerca in tutti i modi di convincere il coniuge a non esporsi al pericolo, poiché è preferibile un padre e un marito vivo che un eroe morto. Esistono al giorno d’oggi ideali per cui valga la pena di “mettersi in gioco” e lottare con tutte le proprie forze per cercare di raggiungerli?”
Scaletta:
- Rifiuto degli ideali nella società moderna;
- Valore di un ideale;
- Riferimento al brano “Ettore e Andromaca” (Omero);
- Demotivazione dei giovani e conseguente crisi dei valori;
- Motivazioni di alcune persone a conseguire degli ideali, che possono portare bene alla società;
- Conclusione.

Tema su Achille ed Ettore

TEMA SUGLI IDEALI DEI GIOVANI

La società moderna ignora i grandi ideali, perché al giorno d’oggi, grazie alle nuove tecnologie e allo stile di vita nettamente superiore a quello delle generazioni precedenti, l’uomo lotta solo nel suo piccolo; nei paesi economicamente arretrati, si lotta per la fame e quindi per la sopravvivenza, mentre nei paesi industrializzati non si lotta per non morire di fame, ma per aumentare il proprio livello sociale. Quindi è soprattutto nei paesi arretrati che si lotta veramente per un ideale.


C’è da dire che anche nei paesi come il nostro si può lottare per un ideale, come raggiungere un’alta posizione in un’azienda oppure costruire una famiglia. Grazie alla vita molto agiata, secondo me non esistono ideali per cui valga la pena di mettersi in gioco e di sacrificare la propria vita, a meno che l’ideale abbia lo stesso valore della vita, come nel caso di alcune madri, sia nel mondo animale che in quello umano, che sacrificano la propria vita per quella del figlio.

Tema sugli eroi

TEMA SUGLI IDEALI DELLA VITA

Questo tema è il fulcro del brano “Ettore e Andromaca”, dove l’autore ha voluto mettere in luce la differenza d’ideologia fra Ettore, che voleva a tutti i costi sacrificare i suoi affetti famigliari per salvare il suo popolo, e Andromaca, che ha cercato in tutti i modi di convincere il coniuge a non combattere; Ettore ha seguito il suo istinto di combattente, e il risultato del sacrificio sono stati la sua morte e il dolore della moglie e del figlio.
È vero che al giorno d’oggi i giovani sono demotivati a combattere con tutte le loro forze per un’ideale; questo è dovuto all’alto costo della vita, alla difficoltà di trovare lavoro e ai loro sacrifici a volte mal ricompensati. Tutto questo è alla base della nostra società, e secondo me vivere una vita vuota, priva di valori ed ideali, per cui tutto risulta un accessorio, è una cosa inammissibile.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia