L'immigrazione nelle scuole

Appunto inviato da tabhita
/5

Saggio breve sull'immigrazione e la scuola italiana (1 pagine formato doc)

L’intenso e significativo fenomeno di immigrazione che negli ultimi decenni ha modificato l’andamento e la composizione demografica del nostro Paese, ha avuto una notevole ripercussione all’interno delle scuole italiane.
L’Italia sta diventando a tutti gli effetti un Paese multietnico e ciò trova riscontro principalmente nella composizione delle nostre scuole e classi, fondamenta della società e della cultura. Principalmente negli asili e nelle scuole elementari, ma anche nelle scuole medie e superiori è ormai la normalità vedere ragazzini italiani a fianco di compagni africani, arabi, slavi, orientali. Questo fenomeno va considerato come la normalità, la conseguenza naturale all’evoluzione di una società inserita in un mondo globalizzato.
Fino a qualche anno fa, la cronaca italiana ci ha informato fin troppo frequentemente riguardo a casi di razzismo e discriminazione nelle scuole italiane; ciascuno di noi ricorda le polemiche riguardanti i crocifissi nelle aule o i problemi legati alle ragazzine che indossano il velo a scuola.