L'importanza del dialetto

Appunto inviato da io16
/5

Tema sull'importanza dell'uso del dialetto per tramandare la nostra cultura (2 pagine formato doc)

Molti di noi conoscono e usano, non solo l’italiano, ma anche il dialetto della propria regione e spesso ritengono più semplice parlare il dialetto.
A volte capita usare parole dialettali se ci si rende conto che in Italiano non esiste una parola per esprimere un determinato concetto. Solo chi appartiene alla zona d'origine può parlarlo bene e comprenderne le sfumature;  per questo oggi  è usato sempre più raramente con gli estranei e in situazioni pubbliche, e quasi mai in situazioni molto formali, è adoperato di preferenza in famiglia (specie da parte degli anziani) e con amici.


In genere la lingua dialettale viene parlata da anziani e da persone che non hanno una grande cultura per questo spesso si considera il dialetto come qualcosa di meno nobile rispetto alla lingua nazionale.  Bisogna invece sottolineare che, come la lingua ufficiale,il dialetto  serve a comunicare il pensiero di chi lo usa, ha le sue regole e spesso ha anche una letteratura molto importante e interessante.
il dialetto possiede una forza espressiva e descrittiva genuina che deriva dal suo verismo: con esso è più facile esprimere  sentimenti, valori, culture, speranze, con cui  ripercorrere i sentieri della memoria che oggi sono sempre più  inquinati dalla freneticità della  vita moderna.