L'importanza dell'insegnamento del latino nelle scuole a indirizzo scientifico

Appunto inviato da vitto1996
/5

Tema (2 pagine formato doc)

Tema argomentativo
Consegna: L’importanza dell’insegnamento del latino nella scuola a indirizzo scientifico.
Negli ultimi anni l’insegnamento del latino nella scuola a indirizzo scientifico è stato rivalutato in base alle esigenze del sistema scolastico italiano.
Fino a qualche anno fa, il numero delle ore di latino era lo stesso sia nella scuola a indirizzo classico, sia in quella a indirizzo scientifico, con il risultato che gli studenti di entrambe le scuole, alla fine del loro corso di studi, avevano sviluppato lo stesso livello di abilità e di competenze in ambito umanistico.


La diminuzione delle ore di latino nella scuola a indirizzo scientifico fa pensare a un cambio di atteggiamento nei confronti della materia da parte del Ministero dell’Istruzione italiano.
L’importanza dell’insegnamento del latino nel Liceo Scientifico è quindi ampiamente sottovalutata, in quanto esso non viene visto come uno strumento utile nello studio delle materie scientifiche, ma come una materia “base” del sistema scolastico che, in questi tempi di crisi, preferisce investire i propri fondi nel mantenimento di altre attività offerte dalla scuola italiana, piuttosto che puntare su una materia che non ha apparente utilità in ambito lavorativo.


Questa mentalità è probabilmente alla base della decisione di diminuire le ore di latino, dalle originarie cinque alle tre del nuovo ordinamento scolastico.
A detta degli studenti italiani che frequentano una scuola a indirizzo scientifico, il latino è una materia difficile e noiosa, che ruba tempo allo studio delle altre materie, appesantendo così il carico di lavoro già abbastanza gravoso, senza avere un’utilità pratica in quello che sarà poi il mondo lavorativo.


.